Calendario Mac: trovare un giorno libero per un evento a lungo termine

31 luglio 2018 ore 11:38 | di | 0 commenti

Come molti, utilizzo il Calendario di macOS quando devo trovare un giorno libero in cui fissare un appuntamento o qualcosa da fare nei mesi successivi.

Naturalmente, il sistema più pratico e veloce è quello di utilizzare la vista Anno del calendario perché offre una panoramica di tutti i mesi, a patto però di spuntare prima l’opzione “Mostra eventi nella vista anno” che si trova in Calendario/Preferenze/Avanzate. In questo modo, la modalità Vista utilizza una “mappa di colore” per indicare quanto si è impegnati in ogni data. 

Calendario Mac impegni vista Anno

Se in un giorno sono previsti più impegni avrà una colorazione tendente al rosso, l’arancione indicherà un giorno con un minor numero di appuntamenti, mentre le date in  bianco sono libere da impegni. Con un click su una data, apparirà un menu a comparsa con l’elenco dei vari impegni e i rispettivi orari.

Calendario vista anno impegni giorno

Nel barra laterale (Visualizza/Mostra elenco calendario) è possibile disabilitare lo speciale calendario Festività italiane e altri calendari se non “condizionano” i vostri programmi.

Calendario feste ita

Se avete bisogno di nascondere tutti i calendari, tenete premuto ⌘ e poi togliete il segno di spunta ad un calendario per nascondi tutti contemporaneamente. Se premete ⌘-⌥  e togliete il segno di spunta ad un calendario, verranno nascosti tutti altri calendari

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Aggiungi un commento