Aggiornato LibreOffice 6.1, la suite per l’ufficio gratuita: tutte le novità

10 agosto 2018 ore 15:15 | di | 0 commenti

The Document Foundation ha annunciato il rilascio della suite per ufficio LibreOffice 6.1, il secondo importante aggiornamento da quando è stata resa disponibile la versione 6 nei primi mesi del 2018.

LibreOffice 6.1 ha richiesto uno sviluppo di oltre sei mesi ed introduce nuove funzionalità. La prima riguarda la gestione delle immagini, che è stata completamente rinnovata, e soprattutto ora è più veloce e pratica, in modo particolare quando si aprono i documenti creati con Microsoft Office.

Fa il suo debutto anche un nuovo menu Pagina e sono stati riorganizzati quelli del modulo Draw per una migliore coerenza con gli altri. Migliorato anche il filtro per l’esportazione in formato ePUB con opzioni aggiuntive per la personalizzazione dei metadati e un migliore supporto per i link, le immagini, le tabelle, note, e font incorporati.

Inoltre, il motore del Database Base, Firebird, adesso è abilitato di default, sostituendo il vecchio HSQLDB. Per migrare i propri file da HSQLDB a Firebird si può utilizzare l’assistente di migrazione o esportandoli a un server HSQLDB esterno.

Ultimo ma non meno importante, LibreOffice 6.1 arricchisce le pagine della Guida in linea con spiegazioni e esempi per aiutare gli utenti a scoprire le caratteristiche della suite.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento