La Tela del Ragno: Apple, AirPlay 2, e AirPort Express

| 4 settembre 2018 | 6 commenti

AirPort Express AirPélay 2La scorsa settimana, Apple ha rilasciato un aggiornamento per l’AirPort Express, la versione più piccola delle basi AirPort, il cui sviluppo è stato interrotto all’inizio dell’anno. È sorprendente che Apple abbia rilasciato un aggiornamento per la Express.

Questo suggerisce che a Cupertino stanno scommettendo su AirPlay 2 come tecnologia per controllare la riproduzione della musica. Garantendo un vivace ecosistema per AirPlay 2, Apple oltre a guadagnare soldi dalla licenza, influenza il modo in cui la musica viene ascoltata in casa.

Naturalmente, Apple vuole che la gente compri l’HomePod, ma ancora non è disponibile in Italia e numerosi altri Paesi, in più molte persone stanno già utilizzando l’AirPort Express per lo streaming audio con vari dispositivi, dagli altoparlanti standalone a sistemi stereo completi. Mentre sempre più amplificatori e ricevitori supportano AirPlay, Apple vuole certamente che AirPlay 2 diventi uno standard de facto, spingendo più produttori ad aggiungere il supporto AirPlay 2 per i nuovi prodotti, e ad aggiornare quelli esistenti (se possibile).

Una delle caratteristiche chiave di AirPlay 2 è una migliore sincronizzazione multi-room. Sonos è stato un pioniere in questo, ed è stato anche il primo a supportare AirPlay 2.

Al momento, Apple non ha rilasciato un aggiornamento per l’Apple TV 3, un altro dispositivo utilizzato per lo streaming in casa, in parte perché, come l’AirPort Express, ha un ingresso audio ottico. Sarà interessante vedere se Apple aggiornerà anche questo dispositivo.

Con i saluti del Vs amichevole Spider-Mac di quartiere

La Tela del Ragno è l’editoriale, ma senza editore, di Spider-Mac, ma come un editoriale tratta un problema o un fatto di rilevante attualità legato al mondo Apple.

Tag: , ,

Argomento: La Tela del Ragno

Commenti (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Fabio ha detto:

    La Apple TV 3 non ha un jack audio ma un uscita ottica.

  2. ilfolle ha detto:

    la butto lì…vuoi vedere che apple vuole integrare le funzioni delle varie airport su homepod?
    sembrerebbe pura fantasia oppure no?

  3. Frankky ha detto:

    Più probabile che il supporto possa avvenire su Apple TV 4. Sulla 3 a mio avviso non avrebbe senso, anche perché già con il bluetooth potevi al massimo collegare una tastiera, certo si può dirottare l audio ad un impianto collegato alla base airport.
    Se si ha una soundbar è preferibile usare l’uscita ottica ma già alcuni produttori la stanno eliminando in favore di Bluetooth o uscita HDMI.
    Sulla 4 hanno eliminato l’uscita ottica in favore di un apertura maggiore del Bluetooth, quindi personalmente credo sarebbe meglio lavorare su questa, a meno che a breve non decidano di fare uscire una eventuale 5 che supporti 4K, Bluetooth 5.0 e Airplay 2 più una bella pompata per farla divenire una console di giochi più appetibile.

Aggiungi un commento