Mac in calo nell’ultimo trimestre in attesa dei nuovi modelli

11 ottobre 2018 ore 07:55 | di | 2 commenti

Mercato computer 2018

Stando ad una indagine di mercato svolta da IDC, nell’ultimo trimestre (Q3 2018) sono stati venduti 67,4 milioni di computer in tutto il mondo, in calo dello 0,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso e per quanto negativo, si tratta comunque di un dato positivo perché la flessione è minore rispetto al -3% previsto dagli esperti di settore.

Per quanto riguarda Apple, i Mac venduti sarebbero 4,7 milioni, in flessione dell’11,6% rispetto sempre al trimestre dell’anno scorso, e sarebbe l’unico produttore dei “top 5” a “sottoperformare il mercato globale”, in quanto i concorrenti  – Lenovo, HP, Dell, e Acer – hanno fatto registrare una leggera crescita su base annua.

“Apple ha terminato il trimestre al 5° posto, è scesa oltre l’11%, ed è stata l’unica azienda delle top 5 a sottoperformare rispetto al mercato globale”, si legge nella relazione di IDC.

Anche Gartner ha pubblicato una relazione sull’andamento del mercato dei computer per il  Q3 2018. Come al solito, i dati sono leggermente diversi rispetto a quelli di IDC, infatti le vendite sono state stimate in 67,2 milioni di unità con un aumento dello 0,1% su base annuale. In particolare, Gartner afferma che la performance del settore è stata trainata dagli aggiornamenti hardware generati da Windows 10.

Apple Q3 2018 computer

Gartner stima le vendite di Mac in 4,9 milioni di unità, con un calo del 8,5% rispetto ai 5,4 milioni di unità del trimestre di un anno fa, ma ritiene che Apple continui a sovraperformare Acer e Asus in termini di quota di mercato.

Secondo le indiscrezioni trapelate già dall’estate, Apple si appresta ad annunciare entro la fine dell’anno un nuovo MacBook Air da $1.000, un Mac mini con prestazioni Pro e anche un aggiornamento per gli iMac, cosa che chiaramente a spinto i possibili acquirenti ad attendere.

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Marco ha detto:

    comprensibile
    le uniche macchine aggiornate di recente sono i macbook pro
    imac, mini, macbook, air sono da aggiornare (o eliminare che sia) dato che in alcuni casi sono drammaticamente indietro di aggiornamento
    spero vivamente in un mini al passo con i tempi…sarebbe ottimo partner di moltissimi monitor interessanti che stanno uscendo negli ultimi mesi
    vediamo e speriamo in novità verso fine mese e poi si potrò analizzare l’ultimo trimestre per avere dati nuovi

  2. Eric D ha detto:

    Dubito che arriverà il mac mini entro fine anno.. ma per me avrà ancora la ram saldata 🙂

Aggiungi un commento