Come utilizzare la funzione “Sostituzioni” testo e punteggiatura nei documenti sul Mac

3 dicembre 2018 ore 19:23 | di | 0 commenti

Quando si cita un’altra fonte in un documento, spesso il testo incollato presenta diversi errori, ad esempio un doppio spazio, cmq al posto di comunque oppure le virgolette dritte invece di quelle “tonde” (chiamate virgolette smart). Fortunatamente c’è un sistema più pratico e soprattutto più veloce rispetto a cercare e correggere manualmente questi errori, utilizzare la funzione Sostituzioni presente in molte applicazioni, come Pages, Textedit e Mail.

Mostra sostituzione Mac

Il primo passo è evidenziare il testo citato, quindi selezionate Modifica/Sostituzioni/Mostra sostituzioni e apparirà la finestra Sostituzioni. Da qui è possibile scegliere quale tipo di sostituzione effettuare, ad esempio se per qualche motivo si preferiscono le virgolette dritte si può togliere il segno di spunta all’opzione “Virgolette smart”. Per utilizzare la funzionei Sostituzioni non solo al testo selezionato, è sufficiente fare click  sul pulsante “Sostituisci tutto”.

Sostituzioni Mac

Infine, si può anche impostare un’applicazione in modo da utilizzare sempre la sostituzione del testo: in un documento, scegliete Modifica/Sostituzioni, quindi scegliete “Sostituzione testo” (un segno di spunta indica che l’opzione è attiva). Per disattivarla, scegliete nuovamente il comando.

Approfondimenti:

Argomento: Mac, Tip macOS

Aggiungi un commento