Note per Mac: come trasformare una nota in un post-it

18 gennaio 2019 ore 18:38 | di | 5 commenti

Note Mac galleggiante

Una funzionalità di Note per Mac poco conosciuta, ma che può tornare utile in varie occasioni, permette di far “galleggiare” una nota sulla scrivania, qualcosa che ricorda i post-it che un tempo, e in minor misura ancora oggi, molti attaccano sui bordi del computer come promemoria:

1. Lanciate Note, quindi doppio click sulla nota che si desidera utilizzare.

2. Posizionate la nota dove ritenete più utile sulla scrivania, quindi chiudete la finestra principale di Note cliccando sul pulsante rosso in alto sinistra. La nota rimarrà visibile nel Finder.

In questo modo potete consultare una nota e utilizzare un’altra applicazione, ad esempio per riempire un modulo online con le informazioni che avete appuntato nella nota.

In più, grazie grazie alla sincronizzazione iCloud, se lanciate l’app Note sul vostro iPhone o iPad, modificando la stessa nota, automaticamente verrà aggiornata anche quella sulla scrivania.

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Rupp ha detto:

    Ciao Stefano. Bella funzione, mi tornerà utile. (Intendevi scrivere “galleggiare “?)
    Grazie, buona giornata.

  2. dataghoul ha detto:

    Anche a me il correttore ortografico fa scrivere cose turpi…

  3. Stefano ha detto:

    Per fare ‘galleggiare’ veramente la nota, ovvero farla rimanere in primo piano anche quando si selezionano altre finestre, esiste l’apposito comando in ‘Finestra’: ‘Nota fluttuante’ o ‘Sempre in primo piano’ a seconda che la nota sia stata selezionata nella finestra principale di Note o sia stata aperta con il doppio click, rispettivamente.

    Io comunque per le note estemporanee, come da utilizzo descritto in questo articolo, preferisco ancora usare il vecchio Stickies (Memo in italiano) che ha proprio l’aspetto di un post-it.

    • Stefano Donadio ha detto:

      L’opzione “Nota fluttuante” corrisponde esattamente al truccehtto descritto nell’articolo, ma la nota rimane fluttuante nel Finder, non sulle altre finestre.

      “Sempre in primo piano” permette di avere una nota sempre visibile sopra le altre finestre aperte.

Aggiungi un commento