Foto per Mac: come correggere la localizzazione di una fotografia

22 gennaio 2019 ore 12:10 | di | 1 commento

Tips macOS 150x149 150x149Il lettore Giacomo fa una domanda che può interessare tutti gli utenti di Foto per Mac:

“Si può, manualmente, agire sulla mappa della posizione su Foto? Talora, il GPS, per vari motivi, ha un raggio di posizionamento relativamente vasto e allora potrebbe essere utile un aggiustamento a mano.”

Si, è possibile correggere la localizzazione di una fotografia, ma non direttamente dalla mappa dell’album Luoghi di Foto.

Il primo passo è selezionare dalla libreria di Foto la fotografia di cui si desidera “aggiustare” la localizzazione, quindi bisogna premete ⌘-I oppure fare click sul pulsante Informazioni in alto a destra Informazioni  per visualizzare il relativo pannello, che oltre ad indicare il tipo di file e macchina fotografica, mostra una piccola mappa.

Pannello informazioni Foto

Aiutatevi con i pulsanti più (+) e meno (-) in basso a destra della mappa per trovare il punto esatto dove è stata scattata la foto, quindi premendo e tenendo premuto il pulsante option (⌥), click sul segnaposto rosso, e senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinatelo nella posizione che ritenete corretta. Quindi rilasciate il pulsante del mouse. Perché la modifica abbia effetto potrebbe essere necessario chiudere e rilanciare Foto.

Modifica luogo foto

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Fotografia, Mac

Commenti (1)

RSS commenti

  1. Giacomo ha detto:

    Ti ringrazio della dritta. Molto utile.

Aggiungi un commento