Il prezzo alto è stata la causa della scarsa domanda di iPhone in Cina

11 febbraio 2019 ore 17:57 | di | 2 commenti

Smartphone China

L’incredibile successo dell’iPhone X ha spinto Apple a pensare che gli utenti fossero disposti a pagare di più per i suoi smartphone. Ma non è durato molto. Infatti, l’iPhone XS e l’iPhone Max XS non hanno riscosso il successo sperato in molti mercati chiave, soprattutto in quello più importante di tutti, la Cina, almeno stando ad una indagine svolta da IDC e anche da altri istituti di ricerca.

IDC ha calcolato che la contrazione di vendite dei telefoni Apple in Cina è stata due volte più veloce rispetto alla media del mercato. La causa è stata identificata nell’aumento dei prezzi proprio quando la richiesta per gli smartphone era in calo. Nel corso dell’ultimo trimestre dello scorso anno il mercato mobile ha fatto registrare una flessione del 9,7%, gli iPhone hanno patito una contrazione del 20%.

La quota di mercato di Apple è scesa da 12,9% dell’anno prima a 11,5%, mentre Huawei ha messo a segno un +23% grazie ad una maggiore flessibilità sui prezzi. Gli altri produttori locali Oppo e Vivo hanno migliorato leggermente la propria penetrazione nel mercato. Da evidenziare l’incredibile prestazione negativa di Xiaomi: -34,9%.

Secondo IDG, oltre al prezzo alto, la scarsa domanda di iPhone in Cina è stata determinata anche dall’assenza di una funzionalità killer nei nuovi iPhone 2018.

Non è chiaro come Apple tenterà di invertire il calo della domanda iPhone nel 2019, anche se l’azienda prevede di tagliare i costi e ripensare i prezzi per i suoi smartphone di quest’anno.

Approfondimenti: , ,

Argomento: iOS

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Franco ha detto:

    Penso che un fattore non ancora valutato sia anche la differenza di peso rispetto ai vari android. Soprattutto l’xr è un “mattonazzo” che io non comprerei neanche costasse molto meno. Se vai in un negozio e maneggi prima un iphone e poi un android la differenza si sente eccome, in termini di peso.

  2. Giacomo ha detto:

    La qualità dei terminali e la sicurezza di IOS sono indiscutibili. Purtroppo i prezzi sono eccessivi e molti di coloro (io compreso) che hanno un iphone, pur datato, lo tengono stretto stretto

Aggiungi un commento