L’elenco degli smartphone che emettono più radiazioni

12 febbraio 2019 ore 19:06 | di | 3 commenti

Smartphone piu radiazioniUn’analisi condotta dall’ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni, il Bundesamt für Strahlenschutz, svela i telefoni che emettono più radiazioni, ed i risultati sono in alcuni casi sorprendenti.

Lo studio svolto dai tedeschi aveva come obiettivo determinare il livello di radiazioni durante una telefonata e si è basata su quello che viene chiamato il tasso di assorbimento specifico o SAR, in pratica, più è alto il valore del SAR, più il telefono emette radiazioni.

Xiaomi Mi A1 è il telefono con il livello massimo di radiazioni con un SAR di 1,75 (watt per chilogrammo). Segue il OnePlus 5T e al terzo posto si trova lo Xiaomi Mi Max 3 e poi ancora un OnePlus modello 6T. Sia Xiaomi, sia OnePlus hanno quattro telefoni ciascuno nella top 15.

iPhone 7 al 9° posto è lo smartphone Apple che emette più radiazioni con un punteggio di 1,38, mentre l’iPhone 8 è 14° con 1,32. Il Google Pixel 3 XL è 7° nella classifica con 1,39.

Smartphone meno radiazioni

Per quanto riguarda la classifica degli smartphone che emettono il minor numero di radiazioni, dominano i Galaxy di Samsung. Il Galaxy Note 8 è il modello migliore con appena lo 0,17 watt per chilogrammo, mentre il Galaxy S8+ segue con 0,26. Il Galaxy S9+ emette solo 0,29 watt per chilogrammo

Tornando agli smartphone Apple, l’iPhone 7 Plus è 27° con 1,24 W/kg, l’iPhone 8 Plus è 32° con 0,99 W/kg, l’iPhone X è 39° con 0,87 W/kg, l’iPhone SE è 42° con 0,720 W/kg.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Dany Lambiase ha detto:

    Vedi che questa lista non è veritiera. Ora non ricordo il link di quella esatta, ma ti assicuro che tra quelli peggiori nell’emissione si radiazioni (indice SAR), figurano molti Huawei e non Xiaomi. I Samsung, sono d’accordo con quanto hai pubblicato tu, figurano tra le prime posizioni… 😉

  2. Curiosone ha detto:

    Ho guardato quel sito tedesco e i modelli più moderni hanno un valore bassissimo vicino all’orecchio ma supera l’1 a distanza, quindi non capisco 😉
    Per esempio invece il mio vecchio Lumia 925 ha un valore SAR di 0,81 all’orecchio e di 0,6 a distanza.
    Hanno migliorato i valori SAR vicino all’orecchio ma peggiorato quelli a distanza 🙁
    Boh.

Aggiungi un commento