Cambiate la password del vostro account 500px, immediatamente!

14 febbraio 2019 ore 09:32 | di | 0 commenti

500 px500px, la famosa piattaforma online per la condivisione delle foto, particolarmente apprezzata dai fotografi professionisti, è stata hackerata e i dati degli utenti compromessi. 

“L’8 febbraio 2019, il nostro team di ingegneri è venuto a conoscenza di un potenziale problema di sicurezza che interessano determinati dati del profilo utente. Abbiamo subito lanciato una revisione completa dei nostri sistemi per comprendere la natura e la portata del problema. Abbiamo ingaggiato un esperto di terze parti per aiutarci nella nostra indagine e ci stiamo coordinando con le forze dell’ordine in materia.”  si legge nell’articolo pubblicato sul blog ufficiale di 500px.

Tuttavia, alla cattiva notizia se ne è aggiunta una tragica, infatti la violazione risale addirittura a luglio 2018, cioè ad oltre 7 mesi fa, e durante questo periodo il pirata informatico ha potuto agire indisturbato.

“Sulla base delle nostre indagini fino ad oggi, riteniamo che un soggetto non autorizzato ha ottenuto l’accesso ai nostri sistemi e ha acquisito i dati degli utenti parziali da circa il 5 luglio 2018.” 

I dati del profilo utente compromessi sono:

– nome e cognome come indicati al momento della creazione dell’account 500px

– nome utente 500px

– l’indirizzo email associato al login 500px

– la password dell’account 500px

– data di nascita, se indicata

– città, stato/provincia, Paese, sesso, se indicati

Tutti gli utenti interessati sono stati invitati per email a modificare la password, ma oramai il danno è fatto.

500px email password

Approfondimenti: ,

Argomento: Varie dalla Rete

Aggiungi un commento