Come programmare la cancellazione della cronologia di Safari per Mac

| 4 marzo 2019 | 4 commenti

Cronologia SafariUn’operazione di manutenzione che molti sottovalutano è cancellare la cronologia di Safari con regolarità. C’è più di un motivo per farlo, ad esempio per ragioni di sicurezza e privacy se il Mac è utilizzato da altre persone, per liberare spazio libero sul disco rigido dal momento che quando si naviga su Internet tutto ciò che si visualizza viene salvato nella cache del Mac, e anche perché a lungo andare la cache si può corrompere e rendere meno reattivo Safari.

Eliminare la cronologia è una operazione semplicissima, è sufficiente selezionare Cronologia/Cancella cronologia (si trova in fondo al menu). Il difficile è ricordarsi di farlo, ma “mamma Apple” ha pensato anche a questo ed è possibile programmare la cancellazione della cronologia di Safari.

Il primo passo è selezionare Safari/Preferenze/Generale, quindi dal menu a tendina dell’opzione “Rimuovi elementi della cronologia” scegliete l’opzione che più si adatta alle vostre esigenze. Nel mio caso ho impostato la cancellazione ogni settimana.

Se avete bisogno di eliminare la cronologia ogni giorno, vi suggerisco di utilizzare  la Navigazione anonima selezionando File/Nuova finestra privata o premendo ⌘-maiuscole-N.

Tag: , , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. maurocon78 ha detto:

    Grazie! Esiste una funzione simile anche per Chrome?

  2. Demolli Franco ha detto:

    Bravi siete da me apprezzati professionisti nel vostro lavoro.
    Potreste aiutarmi a risolvere il problema che segue? Non so come fare a a cancellare da Facebook l’elenco de dei “messaggi” che appaiono nella finestra a cascata il alto a destra. Sono diventati ormai molto numerosi e vorrei resettare un pò il lungo elenco. Grazie

    • Stefano Donadio ha detto:

      Prova con questa utility per Chrome click qui

      Nota di Spider-Mac per la prossima volta: per motivi facilmente intuibili, non è possibile pubblicare commenti non attinenti al contenuto dell’articolo. Però, per qualsiasi domanda relativa al mondo Apple, è possibile far ricorso al gruppo di discussione ufficialmente riconosciuto da Apple Spider-Mac Apple User Group (l’iscrizione è gratuita e non comporta alcun obbligo).

Aggiungi un commento