Quicksilver, forse il migliore launcher gratuito per Mac, ora supporta la Touch Bar

| 13 marzo 2019 | 0 commenti

QuickSilver iconaContinua lo sviluppo di QuickSilver, il popolare e apprezzatissimo launcher per macOS, da molti considerato tra i migliori, se non proprio il numero uno. Con l’aggiornamento 1.62.0 è stato aggiunto il supporto per la Touch Bar dei più recenti MacBook Pro e MacBook Air Retina, e sono stati risolti alcuni problemi di secondaria importanza.

Per chi non lo conoscesse, come Butler ($20) 4.gif, Quicksilver 4.gif è una eccellente utility, che consente di lanciare velocemente applicazioni, documenti, URL, canzoni di iTunes, preferiti dei browser ecc. Si carica automaticamente all’avvio del Mac, lavora in background e può essere richiamato con la combinazione da tastiera che di default è ctrl-barra spaziatrice.

QuickSilver touchbar

Il funzionamento è semplicissimo: scrivendo nella finestra di dialogo le lettere pa, ad esempio, appare come primo risultato pa…ges, l’applicazione della suite di iWork di Apple. Premendo il tasto freccia su è possibile visualizzare un elenco di file collegati alla ricerca effettuata. Grazie all’estrema duttilità di Quicksilver, selezionando da questo elenco l’applicazione Paparazzi è possibile fargli imparare con il tempo che pa significa Paparazzi (è l’applicazione che utilizzo per fotografare un’intera pagina Web).

QuickSilver 2019

Con un click con il tasto destro del mouse sull’icona dell’applicazione o del file cercati, appare il menu contestuale di Action che mostra varie opzioni: Apri, Mostra, Incolla ecc. che può essere ulteriormente personalizzato nelle preferenze di Quicksilver. Si tratta di un’opzione particolarmente utile soprattutto per azioni di routine. Per esempio, dovendo inviare un determinato documento ogni volta che viene richiesto per e-mail, è possibile aggiungere l’action Email to. In questo modo, digitando le lettere associate al file da spedire via posta elettronica, una volta che è apparso nel finestra di Quicksilver basterà scegliere l’Action Email to per inviarlo via e-mail.

QuickSiver azioni

On-line sono disponibili dei plug-in gratuiti per buona parte delle applicazioni del macOS (Automator, Outlook, Foto, Mail, Transmit ecc.).

Infine, sempre in Preferences/Triggers è possibile abbinare una combinazione da tastiera per eseguire ancora più rapidamente una determinata azione.

Quicksilver è compatibile con macOS 10.12 o versioni successive, e dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare anche le versioni per Tiger e Leopard, e perfino per Panther.

Tag: ,

Argomento: Mac

Aggiungi un commento