Indispensabili: RCDefaultApp mette fine al caos su come impostare una app di default su Mac

22 marzo 2019 ore 12:55 | di | 2 commenti

indispensabili macPietro, membro dello SpiderMac Apple User Group (comunità online di Mac User italiani ufficialmente riconosciuta da Apple) è passato da poco al Mac e chiede come impostare Mozilla Thunderbird come applicazione di posta di default.

La risposta, dal pannello delle Preferenze/Generale di Mail, lo ha lasciato un po’ perplesso:

“Funziona! Però per me che sono passato da poco al Mac è stranissimo che bisogna settare un programma da un altro programma.” Mail default app

Ma le stranezze non finiscono qui. Infatti, “settare un programma da un altro programma” non è neppure un criterio generale, infatti a partire da El Capitan, per impostare il browser preferito non bisogna più andare nelle preferenze di Safari, ma in Preferenze di Sistema/Generali.

Chi come Pietro ritiene che sia scomodo modificare il programma di posta da Mail e poi organizzare una sorta di caccia al tesoro per capire come impostare  il browser o il lettore RSS di deafult, può scaricare RCDefaultApp (freeware) , un “helper application” cioè una utility che permette di indicare quale applicazione utilizzare per i vari protocolli internet (browser, client di posta, newsgroup, FTP) e per ogni AFP (Apple Filing Protocol). Una volta installato il software, alle varie impostazioni si accede da un pannello di controllo di Preferenze di Sistema.

RCDefaultApp

Inoltre, l’utility consente di impostare le azioni da eseguire quando si usano certi tipi di fotocamera digitale, webcam, CD e DVD

Infine, a differenza di altre utility simili, RCDefaultApp permette di disabilitare determinati protocolli o tipi di file come alcuni URL che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza.

RCDefaultApp richiede Mac OS X 10.2 o versioni successive (incluso macOS Mojave).

Nella sezione Indispensabili di SPIDER-MAC vengono archiviati gli articoli relativi ai migliori software e hardware “low-cost”, cioè che si distinguono per l’ottima qualità a fronte di un prezzo contenuto.

Approfondimenti:

Argomento: Indispensabili Mac

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Luigi ha detto:

    Lo uso da parecchio tempo: è utilissimo!!!

  2. Emperor Zurg ha detto:

    La sezione “Indispesabili di Spider-Mac” è una vera e propria miniera d’oro.

Aggiungi un commento