iCloud: come creare un indirizzo di posta elettronica icloud.com e gli alias

14 aprile 2019 ore 13:03 | di | 8 commenti

Apple User Group logoIl lettore “FraM”, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ha deciso di effettuare lo switch da Gmail al servizio di posta di Cupertino, e chiede:

“Da un po’ di tempo sto pensando di abbandonare un account gmail che uso per tutto (dall’Apple ID fino ad arrivare a Facebook) in luogo di altri indirizzi email. Avevo pensato di creare un indirizzo email iCloud per le cose più importanti (Apple ID, account PayPal, ecc) e uno per le cose meno importanti (come i social network). La scelta di creare più indirizzi email è una questione personale “di ordine”. Quello che mi chiedevo è: è possibile creare più indirizzi email iCloud a partire dal mio attuale Apple ID.”

Si, è possibile. Il primo passo è creare un indirizzo @icloud.com. Dall’iPhone o iPad, lanciate Impostazioni, toccate il vostro nome in alto, quindi bisogna scegliere iCloud, mettere il segno di spunta a Mail e seguire le facili istruzioni. Dal Mac, selezionare dal menu  le Preferenze di Sistema/iCloud, mettere il segno di spunta a Mail e procedere coma da istruzioni che compaiono sul monitor.

Mail iCloud

Alias

Una volta creato l’indirizzo email @icloud.com, si possono aggiungere fino a 5 alias. Da Safari o un altro browser, è sufficiente effettuare il login del proprio account collegandosi a icloud-com, click su Mail, poi sul menu Azioni IL ActionMenuMail 2x nella barra laterale in basso, quindi bisogna selezionare Preferenze/Account/Aggiungi alias. Sempre da questo pannello si possono creare altri alias, disattivarne momentaneamente uno oppure eliminarlo.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS, Mac

Commenti (8)

RSS commenti

  1. Christian ha detto:

    È possibile invece sostituire un apple ID gia @icloud con un altro sempre @icloud?
    Ieri sono stato al telefono un ora con il supporto Apple ma sembra che non si possa fare. La scelta di volerlo cambiare è per me diventata esigenza dal momento che non voglio avere il nome in chiaro per il mio Apple ID. Avete consigli? Ovviamente non posso creare un altro account perderei tutto e non è contemplabile.
    Grazie

  2. Ale ha detto:

    Ciao Stefano. Correggi il titolo e nel terzo paragrafo: “indizio” con “indirizzo”.

  3. ilfolle ha detto:

    ciao stefano, anche io ho creato una mail @icloud.com dal mio iphone.
    ora, una volta creata, come posso modificare il mio account apple per togliere la vecchia mail ed inserire quella nuova che ho creato?
    tutti gli acquisti che ho fatto non li perdo, vero?

    Luca

  4. alessandro ha detto:

    ma solo io non riesco a crearlo? mai riuscito. Da Iphone mi dice operazione non valida riprova più tardi, da Mac clicco su crea e non fa nulla

Aggiungi un commento