Mac: copiare rapidamente il nome di un file o di una cartella

| 29 aprile 2019 | 3 commenti

Tip Copia e IncollaCon ⌘-C (copia) e ⌘-V (incolla) è possibile copiare e incollare un testo o un elemento grafico, ma questi due comandi possono essere utili in altre situazioni per velocizzare alcune azioni di routine.

Avete un file chiamato Inventario-OCN-L-3854-09 e desiderate creare una cartella dove archiviarlo insieme ad altri documenti ad esso correlati. Come si fa a farlo senza introdurre un errore di battitura? Basta selezionare il file e premete ⌘-C  (non è necessario nemmeno selezionare il nome specifico). Ora create una nuova cartella (⌘-Maiuscole-N), e mentre il nome “cartella senza titolo” è selezionato, utilizzare il comando Incolla.

Se avete bisogno di quel numero di inventario come riferimento in un documento, selezionare il file nel Finder, e poi con il word processor preferito premete ⌘-V: et voilà avete aggiunto il nome.

Tip bonus: desiderate un’elenco di tutti gli elementi in una cartella? Aprire la cartella, usate ⌘-A per selezionare tutto, e poi ⌘-C per copiarli. Ora aprite un nuovo documento con un word processor e con ⌘-V otterrete un elenco di tutti i file selezionati.

Tag: ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mauri ha detto:

    Mitico!!!!

  2. Massimiliano ha detto:

    Ho provato a selezionare tutto il contenuto di una cartella, copiare e poi ad aprire un file pages e incollare, ma mi ha incollato le immagini intere, non solo i nomi dei files ad esse relativi

Aggiungi un commento