Google Maps sta per offrire una funzionalità incredibile, presa in prestito direttamente da Yelp

| 6 maggio 2019 | 0 commenti

Google maps menu pics 1

Nel corso degli ultimi due anni, Google Maps si è trasformato da una semplice app di navigazione in una delle più potenti e utili banche dati per viaggiatori e pendolari di tutto il mondo.

Si può prenotare una stanza d’albergo, un tavolo in un ristorante o semplicemente controllare gli orari di apertura e l’affollamento dei vari esercizi commerciali e molto altro ancora, cosa che ha creato una vasta e attiva comunità di utenti attorno a Google Maps. Ma, a breve, l’app di Mountain View guadagnerà una funzionalità incredibile, presa in prestito direttamente da Yelp.

Le recensioni di ristoranti e altri punti d’interesse non sono certo una novità per app come Google Maps, che invia anche notifiche agli utenti per spingerli ad esprimere un giudizio sui luoghi visitati, e li incoraggia a condividere immagini.

Tuttavia, Google sta cercando di implementare un sistema di recensioni del cibo, integrato nell’app, che permetterà di votare i singoli piatti offerti dai ristoranti. Il sistema prenderà in considerazione prezzi, quantità e qualità delle pietanze e chiederà agli utenti se consigliano quel piatto oppure no. E, naturalmente, tutti saranno incoraggiati a scattare foto dei piatti ordinati.

Google maps menu pics 2Al momento, Google Maps già offre una scheda dedicata ai menu dei ristoranti, ma la nuova funzionalità espanderà questa funzionalità con la possibilità di lasciare vere e proprie recensioni. In pratica, l’obiettivo di Google è quello di avere valutazioni dettagliate per i menu dei ristoranti, che verrà suddiviso in sotto-schede basate sulla popolarità e il tipo di piatto.

Per ora, la sezione dedicata ai menu dei vari ristoranti  mostra un semplice elenco dei piatti più importanti o caratteristici, ma in futuro verranno mostrati accanto ad ogni piatto le recensioni e le foto degli utenti.

Google ha già attivato in via sperimentale per un limitato numero di utenti questa nuova funzionalità , che dovrebbe essere disponibile per tutti nei prossimi mesi.

Integrando le recensioni del cibo in Maps, Google entra chiaramente in diretta concorrenza con Yelp. Entrambe le applicazioni offrono funzionalità simili, come la possibilità di prenotare un ristorante e di pubblicare recensioni, ma per le giudizi dettagliati dei vari piatti, Yelp non ha rivali, almeno fino ad oggi.

Tag: ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento