Siri chiama mamma! Come aggiungere il grado di parentela ai contatti di Mac e iOS

| 10 maggio 2019 | 3 commenti

Il lettore JohannesN58 fa una domanda che può interessare molti, soprattutto quelli che utilizzano Siri su Mac e dispositivi iOS:

“In quale campo si inseriscono le parentele in Contatti?”

Associare il grado di parentela ad un contatto può tornare utile in varie occasioni, in modo particolare quando si utilizza Siri per fare una telefonata oppure per inviare un messaggio: “Ehi Siri chiama mia marito” è sicuramente più facile e veloce rispetto a dire “Ehi Siri chiama Stefano Donadio”, ad esempio.

Per associare un parente ad un contatto ci sono almeno due sistemi:

Tramite Siri

Attivate Siri sul Mac, iPhone o iPad ed esclamate: “Nome e Cognome è mio marito”. L’assistente digitale di Apple chiederà conferma e da questo momento in poi sarà possibile chiamare quel contato con il grado di parentela assegnato.

Siri chiama parente 

Manualmente

– Mac: lanciate Contatti o chiedete a Siri di farlo per voi, quindi selezionate il contatto a cui desiderate aggiungere un grado di parentela e dal menu in alto selezionate Scheda/Aggiungi campo/Nome correlato.

Mac nome correlato

Nella scheda del contatto apparirà una nuova voce, cliccandoci sopra dal relativo menu a comparsa è possibile scegliere uno dei gradi di parentela elencati oppure scegliendo “Personalizza” aggiungere quello desiderato.

Contatti Mac Nome correlato

– Da iOS: lanciate Contatti, selezionate la scheda del contato, quindi toccate “Modifica” in alto a destra”. Scorrete la schermata fino a trovare “aggiungi nome correlato”. 

IOS nome correlato

Non rimane che toccare il pulsante più (+) e dal menu selezionare il grado di parentela o crearne uno personalizzato.

IoS parentele

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Massimiliano ha detto:

    OT: è possibile sapere perché a quest’ora su Firefox (sia Mac che lato oscuro) anche ricaricando la pagina visualizzo ancora solo l’articolo sul Monitor LG 5K e niente di più aggiornato?

  2. purtroppo il sistema non è abbastanza smart da collegare anche l’altro contatto automaticmente. Mi spiego: metto che tizio è il marito di tizia. OK ma se vado su tizia non ha messo in automatico che lei è la moglie di tizio

Aggiungi un commento