Aggiornato Gutenprint, il pacchetto driver per stampanti che tutti dovrebbero almeno sapere che esiste

| 16 maggio 2019 | 5 commenti

Tutte le volte che si effettua un aggiornamento di macOS, soprattutto quando si passa da una nuova versione ad un’altra, ad esempio da High Sierra a Mojave, può accadere che al termine dell’installazione, al riavvio,  la stampante o lo scanner utilizzati fino a quel momento non funzionino più perché “improvvisamente” non sono più supportati.

Prima di acquistare una nuova stampante o scanner, vale la pena installare Gutenprint, un pacchetto di driver di stampa progettati per funzionare sui Mac, e non solo. Gli sviluppatori hanno appena rilasciato Gutenprint 5.3.1 (download diretto 6MB)

Gutenprint è dotato di un installaller e anche di unistall, il che rende estremamente semplice entrambe le procedure: è sufficiente seguire le istruzioni sullo schermo. Nel file di download c’è anche l’utility per le stampanti a getto d’inchiostro Epson, e una vasta documentazione (solo in lingua inglese).

Gutenprint

Il pacchetto include la libreria principale di driver Gutenprint, i driver Ghostscript e CUPS, e anche un plug-in di stampa progettato per GIMP (il Photoshop gratuito dei sistemi UNIX), e viene fornito anche il supporto per il sistema di configurazione dello spooler Foomatic.

Gutenprint mac

Gutenprint offre il supporto per numerose stampanti Canon, Epson, Apollo, Brother, Gestetner, HP, IBM, Infotec, Kyocera, Lanier, Ricoh, Samsung, Xerox e molte altre ancora (più di 1500 modelli in totale). Per verificare se Gutenprint è compatibile con la stampante, è possibile consultare l’elenco ufficiale delle stampanti supportate click qui.

In termini di funzionalità, i driver Gutenprint supportano tutte quelle fornite dal produttore della stampante, e anche di più in alcuni casi.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Fabio ha detto:

    Salve Stefano.
    Ho provato ad installare il programma su un iMac con macOS 10.14.5 ma dopo la procedura non l’ho trovato da nessuna parte.
    Preoccupato ho provato a disinstallare, ma mi ha aperto Terminale.
    Per concludere in libreria tra i Software non compatibili c’è un file: lidgutenprint.2.0.3.dylib con un lucchetto che non c’è verso di cestinare.
    AIUTO! Che fare?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Non viene installata una applicazione, ma i driver delle stampanti in varie cartelle del disco d’avvio.

      Seleziona con un click lidgutenprint.2.0.3.dylib quindi premi ⌘ + I e dal pannello Info su… che appare togli il segno di spunta a “Bloccato”.

      • Fabio ha detto:

        Ciao Stefano.
        Avevo provato ad andare su “info su..”, ma non mi fa aprire neanche il lucchetto per poter apportare le modifiche.
        Hummm

  2. Andrea ha detto:

    Io non riesco a trovare il driver… e non riesco nemmeno a trovare la cartella dei software non compatibili…

    • Stefano Donadio ha detto:

      Quando aggiungi la stampante dal pannello Stampa e Scanner delle Preferenze di Sistema, automaticamente viene caricato il driver, eventualmente dal menu a tendina di “Usa” puoi selezionare manualmente un driver.

      Quale “cartella dei software non compatibili”?

Aggiungi un commento