Buon compleanno Pac Man!

| 22 maggio 2019 | 0 commenti

Puck manIl 22 maggio del 1980, in un cinema giapponese, Namco presenta al pubblico “Puck-Man”. Dopo i test iniziali, il gioco viene leggermente modificato, e il nome cambiato in “Pac-Man”.

Pac-Man era un gioco arcade per le sale giochi e Midway, il distributore americano di Namco, pensava che i vandali avrebbero alterato la lettera “P” per una “F”. Anche se il gioco è stato ufficialmente rilasciato in America solo il 10 ottobre, il suo ideatore, Toru Iwatani, considera il 22 maggio il compleanno di Pac-Man, perché in questa data è stato ufficialmente mostrato al pubblico.

Pac Ma Apple IINon tutti sanno che Pac-Man è stato specificamente sviluppato per un pubblico femminile. Infatti, la maggior parte dei video giochi di allora erano di guerra o di sport, e le donne non erano generalmente interessate a questo genere di videogame. Pac-Mac è stato il primo gioco a diventare popolare sia tra uomini, sia tra le donne ed anche il primo a diventare un fenomeno sociale. ATARI rilasciò la versione di Pac Man per l’Apple IIGS nel 1986.

Pac-Mac ha generato oltre $ 2,5 miliardi fino al 1990, diventando uno dei videogame più redditizi di tutti i tempi.

Sfortunatamente, la versione di Pac Man per Mac rilasciata nel 2011 è stata poi ritirata dalla stessa Namco. Al momento è possibile giocare con il super eroe giallo sui dispositivi iOS scaricando il videogame dall’App Store.

Tag: , , ,

Argomento: iOS, Mac, Notizie

Aggiungi un commento