L’iPhone 11 che vorrei: senza la gobba per la tripla fotocamera

| 27 maggio 2019 | 11 commenti

iPhone-4-obiettivi-2011

Secondo i rumor più accreditati, la prossima generazione di iPhone che verrà presentata dopo l’estate, avrà ben tre obiettivi raggruppati in un’unica grande “gobba”. On line sono appesi anche delle elaborazioni al computer di come potrebbe essere il design della tripla fotocamera, e francamente non sono l’unico ad essere rimasto sfavorevolmente impressionato. 

Apple ha iniziato ad usare le macchine fotografiche con meccaniche più complesse per suoi smartphone a partire dall’iPhone 6, ma senza modificare lo spessore, addirittura alcuni modelli di iPhone sono diventati un po’ più sottili, e quindi con la fotocamera sempre più sporgente.

Al momento, il mercato non offre fotocamere più sottili, quindi per potere avere un iPhone 11 con fotocamera a filo occorrerebbe utilizzare obiettivi di qualità inferior., ad esempio senza stabilizzazione ottica dell’immagine  e lenti inferiori a 12MP (l’ultima fotocamera a filo dell’iPhone era da 8MP).

Jonas Daehnert, un designer di telefoni, ha realizzato al computer l’iPhone 11 che vorrei: un po’ più spesso, ma con le tre fotocamere che non sporgono. Magari, grazie all’aumento di spessore, Apple potrebbe dotate i prossimi smartphone di una batteria più grande, molto gradita soprattutto sul modello con display da 4,7”.

IPhone 11 Jonas Daehnert

Tag: , ,

Argomento: Notizie

Commenti (11)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. iRicky66 ha detto:

    Anche a me sembra un pugno nell’occhio vedere un iPhone con le fotocamere a scalino ora poi con la gobba non lo posso accoppiare al marchio Apple. Credo che dovrebbero accettare il compromesso di Jonas Daehnert .

  2. Alessio Ferraro ha detto:

    Vero, anche se in verità con una qualsiasi custodia, e in particolare con la splendida custodia in pelle di Apple (originale), le fotocamere tornano perfettamente a filo, e se non fossero sporgenti, per colpa della custodia ci sarebbe un avvallamento (buco) altrettanto antiestetico. Follia: ami usare l’iphone senza custodia? Versione iphone FAT con batteria maggiorata e fotocamere a filo. Preferisci proteggerlo con la custodia (es. quella in pelle originale)? Versione iphone SLIM con fotocamere sporgenti… 🙂

  3. dave70 ha detto:

    Mi sa che Apple disegna gli iPhone tenendo a mente che il 90% dei proprietari poi mettono una custodia e guarda caso tutto diventa più “integrato”

    • LucaS ha detto:

      Secondo questa logica tantovarrebbe fare il retro in plasticaccia economica visto che poi il 90% dei proprietari lo “nasconde” con una custodia.
      Mah, per me non c’è nulla di esteticamente più di effetto del retro in vetro.

  4. Vale ha detto:

    Non ho mai usato protezioni per gustare il piacere di vedere e toccare iPhone com’e stato creato. Sono certo che Steve non avrebbe mai approvato un iPhone con camere sporgenti dalla scocca. Spero di vedere in futuro un iPhone con camere a filo…dopotutto uno dei punti di forza di Apple è sempre stato non scendere a compromessi e garantire prestazioni ed estetica.

  5. ilfolle ha detto:

    in rete ho visto pure io questi modelli con la fotocamera quadrata: è davvero brutta

  6. massimo ha detto:

    Io odio la gobba sul dorso dell’iphone ma se c’è, ci deve essere un motivo. Noi non siamo scienziati ma persone normali allora penso: i designer Apple sono scemi? Sì sono scemi, ma poi mi viene un dubbio: e se proprio le custodie facessero poi da bordo e quindi la foto verrebbe “vignettata” a causa dello spessore della stessa? Questa è l’unica ragione plausibile che mi viene in mente.

    • Stefano Donadio ha detto:

      È spiegato nell’articolo il motivo della gobba: lo spessore degli elementi della fotocamera (obiettivo, stabilizzatore ecc.).

      Per quanto riguarda la custodia, non esiste un problema con le custodie, infatti con l’iPhone 5s che aveva la fotocamera a filo, le custodie erano progettate per non ostruire l’obiettivo.

      • massimo ha detto:

        e allora mi chiedo: ma perché ca**o gli piace tanto quella sporgenza che se poggi il cellulare su un piano come si dice a Roma “nazzica”? (ovvero si muove e traballa) metti altri 2 mm e fai tutto liscio no? Boh! misteri di mamma Apple…

  7. Experience ha detto:

    Ma perche’ non utilizzare un’unica lente, o 3 nella stessa fessura, come le reflex?

Aggiungi un commento