iOS 13: i tre sistemi per attivare il tema scuro

| 5 giugno 2019 | 0 commenti

iPhone e iPad finalmente si uniscono al lato scuro… delle interfacce utente, non dell’informatica. Infatti, con iOS 13, Apple ha aggiunto una funzionalità che da tempo chiedono a gran voce gli utenti, e sembra che l’attesa è valsa la pena: il tema scuro o dark mode.

La “Dark mode” di iOS 13 non si limita a rendere tutto nero, infatti ogni pixel del display dell’iPhone e dell’iPad offre una bella combinazione di colori scuri. È perfetto per ambienti poco illuminati e dovrebbe anche stancare meno gli occhi, proprio come il tema scuro di macOS Mojave.

Ci sono due sistemi per attivare la modalità scura, anzi tre:

1. Impostazioni/Schermo e luminosità, tap su “Scuro”.

IOS 13 dark modeIOS 13 aspetto scuro

2. Attivate il Centro di controllo, quindi premete e tenete premuto il dito sul cursore della luminosità per accedere alla scherma delle opzioni, accanto a Night Shift e True Tone. troverete l’opzione “Aspetto leggero” (dovrebbe essere chiaro), toccando il pulsante si attiverà la modalità dark.

IOS 13 dark mode centro controlloDark mode centro controllo iOS 13

3. iOS 13 include una terza opzione per attivare/disattivare automaticamente il tema scuro in base all’alba e al tramonto oppure si possono personalizzare gli orari. In Impostazioni/Schermo e luminosità, attivate “Automatico” che si trova immediatamente sotto l’opzione “Aspetto” per il tema chiaro e scuro. Da questo momento in poi, lo sfondo delle varie applicazioni cambieranno a seconda dell’orario.

IOS 13 orari tema scuroIOS 13 orari aspetto

Il tema scuro funziona con tutte le app di sistema, e Apple ha creato un’API che consente agli sviluppatori di terze parti di implementare la dark mode nelle loro applicazioni. 

Tag: , , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento