Accadde oggi: Apple presenta Safari per Windows, ma fa una figuraccia da lato oscuro

| 11 giugno 2019 | 1 commento

Safari Windows

11 giugno 2007 Nel corso del Keynote del WWDC, Steve Jobs annuncia che per la prima volta è possibile utilizzare Safari su Windows, che è anche il browser più veloce che gira su PC, stando ai test effettuati con iBench.

Safari per Windows visualizza le pagine web fino a due volte più velocemente rispetto a IE 7 e fino a 1,6 volte più velocemente rispetto a Firefox 2. Si tratta del secondo software creato da Apple per Windows, dopo iTunes, ed offre la leggendaria interfaccia utente e stabilità delle applicazioni Apple

Safari 3 offriva alcune funzionalità interessanti, come la facile gestione dei preferiti, browsing semplificato grazie ai tab semplici da organizzare, SnapBack per permettere di tornare in 1-click a una query di ricerca, campi di testo ridimensionabili, navigazione privata e un reader RSS integrato per essere avvertiti tempestivamente sulle novità pubblicate dai vari siti Web. 

“Crediamo che gli utenti Windows rimarranno davvero impressionati nel constatare con Safari quanto veloce e intuitivo possa essere un browser web,”  dichiarò Steve Jobs, aggiungendo “Centinaia di milioni di utenti Windows utilizzano già iTunes, e non vediamo l’ora di far loro provare anche l’esperienza di browsing superiore di Safari.”

Sfortunatamente, Safari per Windows aveva ben poco della proverbiale stabilità delle applicazioni per Mac, infatti la prima beta pubblica distribuita era piena di bug a dir poco imbarazzanti, in netta contraddizione con la filosofia “Semplicemente funziona” di Apple. In più, Safari 3 non supportava i plug-in e le estensioni di terze parti, e non offriva l’opzione di riaprire i pannelli aperti durante l’ultima sessione dopo aver chiuso il browser.

La critica stroncò Safari per Windows  che verrà sviluppato fino a maggio 2012. Con il rilascio di OS X Mountain Lion, Apple rese disponibile anche Safari 6.0 per Mac, ma non per la piattaforma del lato oscuro dell’informatica.

Tag: , , , ,

Argomento: Senza categoria

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. FabrizioC ha detto:

    All’epoca utilizzavo principalmente windows come sistema operativo, ma safari per windows mi piaceva!

Aggiungi un commento