Inserire l’indirizzo e-mail (o qualsiasi altro testo) con una scorciatoia da tastiera

| 2 luglio 2019 | 5 commenti

Il lettore Raoul, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), desidera velocizzare alcune operazioni di routine, e chide:

“Salve a tutti. Mi piacerebbe sapere come impostare l’indirizzo email su una combinazione di tasti della tastiera. Grazie”.

Senza ricorrere ad applicazioni di terze parti come l’ottimo TextExpander 4 0, è possibile abbinare ad una scorciatoia da tastiera un testo che si utilizza frequentemente, come ad esempio il proprio indirizzo e-mail o quello di casa.

Lanciate Preferenze di Sistema, selezionate il pannello Tastiera e poi la scheda Testo, quindi cliccate il pulsante più (+) in basso a sinistra. Nel campo della colonna “Sostituisci” digitate la combinazione di tasti che desiderate associare all’indirizzo di posta (o ad un testo), tenendo presente che non è possibile utilizzare i tasti modificatori come ⌘ oppure ⌥. Premete il tasto tab per passare al campo affianco di “Con” e digitate l’indirizzo di posta elettronica oppure il testo desiderato. Premete Invio per terminare.

Testo sostituzioine mac

Da questo momento in poi, ogni volta che premerete la combinazione di tasti scelta, apparirà l’indirizzo e-mail facendovi risparmiare non poco tempo.

Tag: ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mario ha detto:

    ottimo

  2. giorgio (morenson) ha detto:

    grazie, Stefano

  3. itiz72 ha detto:

    Grazie, si può fare anche su iPhone?

Aggiungi un commento