Buon compleanno Donkey Kong e Mario

| 9 luglio 2019 | 5 commenti

Donkey kongIl 9 luglio 1981, esattamente 38 anni fa, viene presentato Donkey Kong, il gioco che ha lanciato due dei personaggi più famosi nella storia dei videogame.

Donkey Kong è stato creato da Nintendo, una azienda giapponese fondata nel 1889, e che nel 1975 è passata dalla produzione di carte da gioco e giocattoli meccanici a quella dei giochi elettronici.

Gli sviluppatori Nintendo, alle prime armi con i videogiochi, stavano cercando di creare un gioco di successo per il mercato nordamericano basato sul personaggio Popeye (Braccio di Ferro), ma non erano riusciti ad ottenere la licenza, e così decisero di creare un videogame con una trama che replicasse la rivalità tra Popeye e Bruto.

Donkey Kong prende il nome dal cattivo della storia, un gorilla che vive in una giunga al centro di un’isola, che va pazzo per le banane. L’eroe è originariamente chiamato Jumpman, ma è retroattivamente rinominato Mario, e una volta che il videogame diventa popolare, Nintendo decise di utilizzare il personaggio del baffuto idraulico anche nei futuri videogame.

A causa della somiglianza tra Donkey Kong e King Kong, la Universal Studios fece causa alle Nintendo sostenendo che i giapponesi avevano violato il loro marchio di fabbrica. Kong, tuttavia, nello slang nipponica è il termine che comunemente viene utilizzato per i gorilla, e così la causa fu vinta dalla Nintendo.

Una ulteriore curiosità: il nome Donkey deriva dal fatto che il suo creatore, Shigeru Miyamoto, era convinto che la parola inglese donkey (asino) significasse “testardo”.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Tag: , , ,

Argomento: Varie dalla Rete

Commenti (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Massimiliano ha detto:

    Quante 100 lire, quante partite, ore e ore nel bar sotto casa a giocare…

  2. Mario ha detto:

    La Nintendo è stata fondata nel 1889? E di che si occupava?

  3. Tonino ha detto:

    Ci gioco ancora tutte le domeniche con Nintendo Classic Mini, e a volte anche su MacMame che ho su un hd esterno avviando con Carbon Copy Cloner su Snow Leopard (l’ultimo OS X che supporta MacMame che gira virtualizzato con Rosetta). Ovviamente su MacMame ho centinaia di giochi anni ‘80 e per fortuna un po’ di anni fa scaricai le rom (ora non è più possibile).

    NB1. Scusa Stefano, vedo una nuova casella: Save my name… Salvare i nostri dati è sicuro?

    NB2: Ancora mi chiedo perché le notifiche dei commenti sul tuo blog non mi arrivano mai (commento attraverso Disqus con mail yahoo). Mentre quando commento su altri blog le notifiche mi arrivano regolarmente (sempre da Disqus con yahoo). Se invece commento sul tuo blog con un altro indirizzo mail (Tin) e non legato a Disqus, le notifiche mi arrivano. Non ho nessun filtro su yahoo e nessun spam (anche perché su altri blog Disqus funziona perfettamente). Probabilmente c’è qualche conflitto sul tuo blog. Hai una spiegazione? Grazie

Aggiungi un commento