Il primo caricabatterie wireless da auto per iPhone certificato Apple

| 19 luglio 2019 | 5 commenti

Belkin F7U053 wireless charging vent mount photo lifestyle dashboard iphone v01 r01 820x461 us

La fase di ricarica è una delle più delicate per un dispositivo. Se il caricabatterie non è stato progettato seguendo alcuni criteri, potrebbe non dosare alla perfezione la potenza e far surriscaldare la batteria danneggiandola e riducendone la vita.

Come è noto, il caricabatterie di Apple per iPhone non è come gli altri che si trovano in commercio, è unanimemente considerato un piccolo prodigio di miniaturizzazione ingegneristica. Anche per questo utilizzo solo caricabatterie originali, ma il problema si presenta quando devo ricaricare il telefono in auto dal momento che mamma Apple non ha mai pensato di produrne uno suo. Per non correre rischi, ne ho scelto uno MFi, cioè che ha ricevuto la certificazione Apple perché è stato progettato rispettando le rigide richieste hardware di Cupertino.

Al momento ci sono vari caricabatterie da auto MFi per iPhone, ma uno solo è wireless, il Supporto di ricarica wireless per bocchette dell’aria BOOST↑CHARGE di Belkin da 7,5W (€64,95)

Belkin F7U053 wireless charging vent mount photo lifestyle dashboard horizontal navigation v01 r01 820x461 us

Il caricabatterie si aggancia alle alette della bocchetta di ventilazione dell’auto con una speciale “clip” sul retro, e in linea di massima va bene per qualsiasi modello di automobile. Proprio per la sua essenzialità, non rovina l’estetica del cruscotto dell’auto, con il quale quasi si “mimetizza”.

Belkin F7U053 wireless charging vent mount illustration secure v01 r01 820x461 us

I bracci in alluminio pressofuso rivestiti in morbida gomma sono regolabili per adattarsi a qualsiasi modello di iPhone anche con una custodia in plastica di 3 mm (il caricabatterie wireless non è compatibile con le custodie in metallo). La pinza sul retro (clip) è in gomma stampata, e si può ruotare facilmente per adattarsi al tipo di aletta. Il cavo è corto o meglio è della lunghezza giusta (1,1m) per non creare disordine, secondo Belkin. 

Belkin F7U053 wireless charging vent mount hero v01 r01 820x461 us

Per quanto riguarda il caricabatterie wireless, è certificato Qi ed eroga una potenza massima di 10W, che almeno per il momento non si può sfruttare completamente perché gli iPhone 8 e successivi supportano una ricarica wireless veloce di massimo 7,5W.

Utile la porta USB da 1 ampere addizionale per la ricarica simultanea di un altro dispositivo. Infine, il supporto è stato progettato per sfruttare l’aria fredda che esce dalla bocchetta per mantenere una temperatura ideale per la ricarica rapida in wireless. Ad ogni buon conto, se l’iPhone si surriscalda, la ricarica rallenta o addirittura si interrompe. 

Sia Belkin, sia la certificazione MFi sono due garanzie di qualità, ma c’è anche una terza garanzia, una vera e propria assicurazione fino a €2.000 nel caso il telefono venisse danneggiato dalla ricarica.

Webdam web 1000 1000

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ajalro ha detto:

    quando è in ricarica wireless si collega l’interfaccia carplay sul display dell’auto, come se il telefono fosse in ricarica collegato via cavo?

Aggiungi un commento