Carbo per iOS permette di digitalizzare un disegno con una foto

| 14 agosto 2019 | 7 commenti

CarboDisegnare e scrivere a mano libera, nonostante l’avvento dell’Apple Pencil sugli iPad, rimane pur sempre un’attività da svolgere con carta e matita. Tuttavia, la possibilità di sfruttare il formato digitale è un enorme vantaggio.

Carbo (€8,99) è un’applicazione che consente di catturare immagini di disegni su carta o lavagna e trasformarli digitalmente. Grazie alle sue funzioni, elimina il supporto cartaceo, mettendo in risalto solo ciò che vi è scritto sopra. Non è la prima app a fare qualcosa di simile, ma la sua precisione è davvero encomiabile.

Una volta scattata la foto di un disegno, si può regolare la precisione con cui vengono catturati i tratti. In seguito, è possibile inserire una descrizione, così da rendere più immediata un’eventuale futura ricerca. Nonostante in questa attività Carbo si dimostra davvero superlativa, ci sono altri aspetti in cui non è possibile fare a meno di notare qualche mancanza. Non c’è alcun supporto per la scrittura a mano libera, né per l’uso di un OCR. Sono comunque disponibili alcuni strumenti per evidenziare parti di testo o modificare i tratti selezionati. Le funzioni per l’esportazione sono piuttosto nascoste e non facili da trovare a un primo utilizzo. Per accedervi, è necessario sele- zionare l’icona della tavolozza.

In definitiva, Carbo è un’applicazione utile, ma che ha ancora margine per ulteriori miglioramenti. Speriamo quindi nelle versioni successive.

Carbo è in italiano, è compatibile con qualsiasi iPhone e iPad con installato almeno richiede iOS 10.0.

Tag: ,

Argomento: iOS

Commenti (7)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Claudio ha detto:

    Ciao Stefano……ho aperto l’articolo “sognando” che stessi facendo la recensione di un APP che facesse al caso mio: per un articolo medico sto cercando un App che possa creare una sorta di disegno tipo cartoon, manga o cose del genere da una foto reale. Devo scattare foto reali e per inserirle nel testo dell’articolo devono divenire dei disegni. Ho visto che ne esistono di diverse ma quelle provate non facevano mai ciò che promesso….e quindi speravo in un tuo consiglio……

Aggiungi un commento