Apple salva i salmoni dell’Alaska con l’oro per gli iPhone

| 18 agosto 2019 | 0 commenti

Apple Salmon Gold Pacific Salmon Runs 081319

L’estrazione dell’oro dai corsi fluviali dell’Alaska sta avendo un impatto notevole sull’ecosistema, in particolare modo sono a rischio i salmoni. Anche se non tutti lo sanno, piccole quantità del prezioso metallo vengono utilizzati negli smartphone, e quindi direttamente o indirettamente ogni produttore è parte della problema.

“Per la nostra gente il salmone è in assoluto il protagonista più importante dell’ecosistema,” spiega Allen Edzerza, anziano della Tahltan Nation e consulente del British Columbia First Nations Energy and Mining Council. “Ma la ricerca dei metalli preziosi lascia dietro di sé grandi cicatrici per l’ambiente.”

Apple Salmon Gold Peter Wright 081319

Le 12 rotte migratorie dei salmoni del Pacifico che sono state inserite nell’Endangered Species Act (ESA), ogni anno sono percorse dai salmoni per raggiungere i letti di riproduzione, ma spesso queste rotte si trovano nei pressi dei siti minerari.

RESOLVE, un ente no-profit, ha avviato un progetto chiamato Salmon Gold che ha come scopo combinare estrazione e risanamento dell’ambiente per migliorare i corsi d’acqua e permettere il ritorno di salmoni, temoli e altre specie ittiche.

Apple, che come anticipato utilizza piccole quantità di oro nei componenti elettronici di tutti i suoi prodotti, e la famosa gioielleria Tiffany & Co., si procureranno l’oro presso le società minerarie che si sono impegnate a risanare e migliorare l’habitat in cui operano una volta conclusa l’attività di estrazione.

“Mentre continuiamo ad aumentare l’uso di materiali riciclati per i nostri prodotti, stiamo cercando modi innovativi per procurarci l’oro in modo responsabile,” spiega Paula Pyers, responsabile Supplier Responsibility per Apple. “Grazie alla partnership con Tiffany, azienda pioniera nell’approvvigionamento sostenibile, e con RESOLVE, Salmon Gold è un ottimo esempio di come il settore possa evolversi.”

Apple Salmon Gold River 081319

Tag: , , ,

Argomento: Notizie

Aggiungi un commento