macOS Catalina lento dopo l’aggiornamento o stranezze del Finder?

| 8 ottobre 2019 | 9 commenti

Libreria utente Mac

Avete installato macOS Catalina aggiornando sul sistema operativo precedente e al riavvio il Finder si comporta in modo strano oppure è lento? Con tutta probabilità si è corrotto il file delle preferenze del Finder, ed eliminandolo il Mac tornerà a funzionare bene come prima.

Dal Finder, selezionate in alto il menu Vai, e senza lasciare il mouse premete anche il tasto option (⌥ ), comparirà la voce “Libreria”, selezionatela. 

Preferences

Aperta la cartella Libreria (si tratta della Libreria utente che di default è invisibile), cercate la cartella Preferences, apritela e trovate il file com.apple.finder.plist, cliccateci sopra con il tasto destro e dal menu che appare selezionate “Sposta nel Cestino” (qualche instante dopo ne verrà creato un nuovo, è normale).

Sposta cestino

Riavviate il Finder: premete e tenete premuto il tasto Opzione, quindi click con il destro sull’icona del Finder nel Dock, e dal menu contestuale che appare selezionare “Riapri”.

Riapri Finder

Tag: , ,

Argomento: Mac

Commenti (9)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Gianluca ha detto:

    corretto o corrotto?

  2. fabrizio ha detto:

    Nel mio caso, sono stato costretto al downgrade in quanto con Catalina non riuscivo più a connettermi al mio disco di rete tramite smb … Possibile che avrei potuto risolvere con questo procedimento? Premetto che ho aggiornato direttamente.

    • Stefano Donadio ha detto:

      Non credo, ma comunque è un tentativo da fare perché non ci sono rischi.

      • Fabrizio ha detto:

        Alla fine ho scoperto che il problema risiede nel protocollo di rete smb 1.0 che non viene supportato più in Catalina ( solo 2.0 e 3.0 ) Nel mio caso specifico dovrò solo attendere l’aggiornamento sul mio Fritz Box ( già annunciato ) per risolvere la problematica
        Spero che possa essere di aiuto a chi ha avuto il mio problema

  3. Nico ha detto:

    a me non c’è proprio il file com.apple.finder.plist.
    Qualcuno sa aiutarmi?

  4. Massimo E Anna Flauto ha detto:

    grazie a voi il mio iMac 2017 sembra andare meglio

  5. Giuseppe ha detto:

    Va meglio

Aggiungi un commento