macOS Catalina: come aggiungere le suonerie personalizzate all’iPhone

| 13 ottobre 2019 | 14 commenti

Suonerie iTunes Apple Music

Come oramai noto, con macOS Catalina è scomparso iTunes o meglio è stato smembrato in tre applicazioni: Musica, Podcast, e Apple TV, anzi quattro visto che la sincronizzazione dei dispositivi iOS si effettua direttamente dal Finder.

L’interfaccia di sincronizzazione del Finder è uguale a quella del vecchio iTunes, fatta eccezione per la sezione Suonerie, di cui Apple sembra essersi dimenticata. Nonostante tutto, è sempre possibile aggiungere al proprio iPhone una suoneria personalizzata in 4 click forse meno:

1. Collegate l’iPhone al Mac, e se non lo è già, sbloccatelo.

2. Aprite una finestra nel Finder, e click sull’iPhone nella colonna laterale.

Suonerie macOS Catalina iPhone

3. Aprite la cartella con la suoneria che desiderate aggiungere, quindi trascinatela con un drag and drop nella finestra principale, il cursore del mouse si trasformerà in un più (+) con sfondo verde.

Suoneria iPhone Catalina

4. Click sul pulsante Sincronizza in basso a destra. Non scollegate l’iPhone dal Mac fino a quando nella colonna laterale, a destra dell’iPhone, scompare il simbolo della sincronizzazione (due frecce curve).

IPhone sincronizzazione

Non rimane che lanciare le Impostazioni dell’iPhone e selezionare Suoni e feedback aptico/Suoneria

Si ringrazia il lettore Manuele per la segnalazione.

Tag: , , ,

Argomento: iOS, Mac

Commenti (14)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Max ha detto:

    Grazie mille! Sei sempre il migliore. Aspettavo questa notizia. 😉. 🕸

  2. Antonello ha detto:

    grazie 1000!!!! sempre top!!! invece se io quella suoneria la volessi togliere da iphone come si fa? mi sto impazzendo non la trovo!!!!

  3. Antonello ha detto:

    se volessi avere il tab delle suonerie si può fare? spero che mi possa illuminare su come togliere la suoneria !!!

  4. Massy ha detto:

    Grazie mille Stefano! 👍🏻

  5. Elio ha detto:

    Una dritta davvero utile, come le tante propinate da Spider-Mac. Sono queste le chicche che danno un valore aggiunto al blog. Grazie davvero.

  6. Max ha detto:

    Ciao Stefano, sono solito fare il backup manuale dopo aver fatto l’installazione pulita. In Vai/Libreria/ incollo la cartella “iTunes” precedentemente copiata, poi “Preferences” incollo il file CD Info.cidb e tutti in com.apple.iTunes… in questo modo mi ritrovo iTunes così come l’avevo lasciato e in modo che riconosca tutti i miei cd una volta inseriti. Ora immagino che non ci sia più la cartella iTunes dentro Libreria, o è ancora presente?
    Grazie

  7. Antonio ha detto:

    A me non consente il trascinamento e l’aggiunta.Potrebbe dipendere dal fatto che io ho la 13.1.3 mentre vedo che tu hai la 13.2 ??

    • Stefano Donadio ha detto:

      No. Però dalla descrizione dell’errore, sembrerebbe che la suoneria non è nel formato corretto oppure il file è corrotto. Prova a scaricare questa suoneria, è quella che Apple ha utilizzato per una pubblicità del primo iPhone: click qui

  8. Suonerie Telefono ha detto:

    Grazie, è utile, lo condividerò con i miei amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *