Time Machine di macOS Catalina: come escludere dal backup applicazioni e file di sistema

| 14 ottobre 2019 | 8 commenti

Time Machine Opzioni

Il lettore Luca è interessato ad un backup di Time machine più “snello” e chiede:

“Puoi dare qualche tip su come fare un backup con Time Machine per salvare solo il necessario e non tutto il sistema come fa Time Machine?”

Premesso che è sempre meglio fare il backup con Time Machine dell’intero Mac in modo che in caso di problemi è possibile ripristinare il computer al massimo perdendo un’ora di lavoro (il backup dei nuovi file e di quelli modificati viene effettuato ogni 60 minuti), mamma Apple ha previsto in macOS Catalina una opzione per escludere dal backup applicazioni e file di sistema, solo che è un po’ nascosta.

Esclusi Applicazioni file sistema

Selezionate Preferenze di Sistema dal menu , quindi scegliete Time Machine e click sul pulsante “Opzioni” in masso a destra. Nella successiva finestra di dialogo mettete il segno di spunta all’opzione “Esclusi applicazioni e file di sistema.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. giox ha detto:

    Grande tip ✌🏼✌🏼✌🏼✌🏼
    Grazie Stefano…💪🏼💪🏼
    Tra le app di sistema che escluderebbe, rientrano anche i backup dei device fatti con iTunes e Foto? In ogni caso, esiste la possibilità di rilevare con precisione quali app considera e quali esclude dal backup se si attiva l’opzione “escludi app di sistema”? Grazie ancora ✌🏼✌🏼👏🏼👏🏼

    • Stefano Donadio ha detto:

      Vengono escluse dal backup tutte le applicazioni di sistema, e poi anche il sistema operativo. Per tutto il resto viene effettuato il backup.

      • giox ha detto:

        ok, quindi mi sembra di capire che i file di “archivio” collegati alle app (come i database di foto e le cartelle dove vengono archiviati i backup da iTunes) vengono inclusi nel backup..! Perfetto, grazie! 💪🏼

  2. Luca ha detto:

    Ciao Stefano,

    L’opzione che indichi però non mi appare su Mojave…
    E’ un problema mio? oppure lo screenshot che hai è quello di Catalina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *