Accadde oggi: Bill Gates svela il suo doppio gioco, Windows 1.0

| 12 novembre 2019 | 10 Comments

10 novembre 1983 Microsoft anticipa al mondo l’imminente arrivo di Windows, un sistema operativo dotato di interfaccia utente grafica destinato al PC IBM. L’annuncio arriva ben prima che Apple lanci il Macintosh nel 1984, ma in realtà Windows 1.0 non sarà effettivamente disponibile sul mercato fino al novembre del 1985, guadagnandosi così una reputazione come “vaporware“.

Windows 1.0 è il frutto del doppio gioco di Bill Gates, da un lato faceva la parte dell’amico, socio in affari, dedicatosi anima e corpo alla causa del Macintosh; dall’altro progettava in gran segreto il proprio asso nella manica, Microsoft Windows.

Anche se può sembrare strano, Bill Gates in quell’epoca era più famoso come sviluppatore Mac, e Steve Jobs – costantemente ossessionato nel voler superare IBM – era alla ricerca di applicazioni come Word e Excel, quest’ultimo arrivò su Mac addirittura prima del rilascio della versione per PC. L’errore di Steve Jobs fu di fidarsi di Bill Gates al punto che di dargli alcuni computer Apple per sviluppare al meglio le applicazioni.

Poi, Steve Jobs fu cacciato da Apple prima del lancio di Windows 1.0, e Gates riuscì a scendere a patti con John Sculley, l’allora CEO di Apple, ottenendo di evitare qualsiasi causa legale per l’evidente attività di plagio operata da Microsoft nei confronti di Apple dietro la promessa di continuare a sviluppare il pacchetto dell’applicazioni per l’ufficio anche per la piattaforma Macintosh.

Tag: , , , ,

Argomento: Notizie

Commenti (10)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ferdinando ha detto:

    Forse volevi linkare questo 🙂 https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vaporware

  2. Christian ha detto:

    A Bill Gates non mancavano i soldi per comprarsi dei Mac, già allora.

  3. giuseppe ha detto:

    Bill Gates è sempre stato una spanna sopra steve jobs che da “solo”sarebbe stato un nessuno qualunque se fare lo squalo e sfruttare le capacità altrui a suo esclusivo vantaggio è un valore allora Steve e stato uomo di grande valore …la storia dei sui soci ci dice qualcosa o no ?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Bill Gates ha comprato un sistema operativo per poi girarlo a IBM, ha copiato la GUI del Macintosh, e sarebbe una spanna sopra a Steve Jobs?

      Quando penso a Bill Gates mi viene in mente Windows 98 e i virus, mentre quando penso a Steve Jobs mi vengono in mente il Macintosh 128k, l’iMac G3, l’iPod, l’iPhone e l’iPad.

  4. Sauro ha detto:

    Ragazzi… Apple Inc. nasce grazie a Woz . Jobs è stato un buon venditore molto capace.😁

    • Alessandro ha detto:

      Woz fu un genio perchè da solo ha creato l’Apple II, ma l’Apple di oggi si deve solo a Steve Jobs.

    • Emperor Zurg ha detto:

      Sauro hai avuto uno sfasamento temporare e sei rimasto al 1985? Steve Jobs non è stato un imprenditore come tutti gli altri, lo ha ampiamente dimostrato dal 1997 in poi

    • Defcon 1 ha detto:

      A voler essere precisi, Apple Inc. nasce grazie a Steve Jobs.

      Apple Computer Inc. nasce grazie a Woz, ma anche grazie a Jobs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *