Accadde oggi: Microsoft presenta Zune. Chi?

| 14 novembre 2019 | 1 Comment

Zune14 novembre 2006 La rubrica “Accadde oggi” è dedicata alla storia di Apple, tuttavia è il caso di fare una piccola eccezione per lo Zune di Microsoft, che proprio oggi veniva presentato trionfalmente da Bill Gates come l’iPod-killer.

In realtà, l’unica cosa ad essere assassinata fu l’ambizione di Microsoft di contare qualcosa nel nuovo mondo della tecnologia dove gli iPod, e poco più tardi gli iPhone e iPad posero fine all’era del PC.

Lo Zune è stato semplicemente un altro lettore multimediale vittima dell’iPod, ed è considerato un fallimento spettacolare considerato il peso del marchio Microsoft in quel periodo. Cinque anni più tardi, in piena era iPhone, Microsoft interruppe la produzione dello Zune, ma nessuno se ne accorse.

Lo Zune fu anche oggetto di scherno da parte degli autori dei Simpsons, infatti in una puntata la popolazione di Springfield utilizzava un buco nero per sbarazzarsi della spazzatura, finendo poi inghiotti dallo stesso. Alla fine del buco nero c’era una pianeta abitato da alieni, che ringraziarono Homer & C. per gli spediti prodotti che gli inviavano, una buccia di banana era un alimento squisito così come lo Zune, che ironicamente aveva letteralmente sommerso il pianeta ed era acclamato come un dio.

Tag: , ,

Argomento: Notizie

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mauro ha detto:

    Viene citato anche in una puntata di Big Bang Theory, quando Sheldon, combattuto nella scelta tra PS4 e XBox, dice che nella sua vita ha sempre preso la decisione sbagliata e tra le altre cita “tra iPod e Zune ho puntato tutto sullo Zune”… e la sua ragazza: “su chi????” 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *