ViewRanger per iOS, assistenza geografica per tutte le attività all’aperto
Avere a disposizione una mappa affidabile quando si pratica un’attività all’aperto, che sia essa una rilassante camminata in collina o un’impegnativa escursione in montagna, è a dir poco fondamentale.
ViewRanger: Mappe e Percorsi si propone quindi come la soluzione definitiva a questa esigenza e, a ben vedere, rispetta in pieno tutte le promesse fatte dai suoi sviluppatori. L’app contiene infatti carte topografiche estremamente dettagliate e aggiornate con costanza, sulle quali è possibile applicare in sovrimpressione decine di percorsi e sentieri.
Le escursioni, in particolare, possono essere selezionate anche tra quelle proposte dagli utenti, oltre che dalle liste ufficiali, e la versione gratuita dell’applicazione permette di selezionare mappe stradali, carte destinate in modo specifico ai ciclisti, immagini satellitari e altro ancora.
Le carte professionali possono invece essere ottenute tramite un abbonamento disponibile attraverso gli acquisti in-app, ma la completezza dell’applicazione di base è davvero rimarchevole e le informazioni gratuite sono precise e numerose.
ViewRanger: Mappe e Percorsi, in definitiva, farà senz’altro la felicità di chi ama immergersi nella natura pedalando in bici, passeggiare a cavallo per godersi il panorama, sfrecciare sugli sci lungo i pendii innevati e inerpicarsi su ripide salite e tor- tuose strade sterrate a piedi.
Considerazioni finali
L’app definitiva per chi si dedica spesso alle escursioni fuori porta.
LEGENDA Ottimo. Confrontato con altri del suo genere, è il migliore in assoluto.
Buono. Mancano uno o due funzionalità per essere ottimo.
Sufficiente. Buon rapporto tra qualità e prezzo.
Insufficiente. Bug e difetti ne sconsigliano l’acquisto o l’utilizzo.
Pessimo. Con gravi problemi hardware o software, inutilizzabile.
Argomento: iOS