Migrare il backup di Time Machine sul nuovo Mac con Lion
Time Machine di Lion ha guadagnato alcune nuove funzioni, ma ce ne è una che può tornare particolarmente utile: adesso è possibile utilizzare un precedente hard disk di Time Machine con un nuovo computer ed ereditare lo storico dei backup del vecchio Mac.
Il processo di migrazione è piuttosto facile: bisogna collegare il vecchio disco di Time Machine al nuovo computer e aprire il pannello Time Machine delle Preferenze di Sistema. Lion vi ricorderà che non è stato selezionato un disco di backup e mostrerà una finestra di dialogo con un pulsante per aprire le Preferenze di Time Machine e una nuova opzione: Usa disco precedente. Cliccando quest’ultimo verrà visualizzato un elenco delle unità montate con i backup di Time Machine.

Una volta selezionato il vecchio disco di Time Machine, vi verrà data un’altra scelta: creare un backup del tutto nuovo o “ereditare” lo storico del backup del vecchio disco. In quest’ultimo caso, il backup di Time Machine del vecchio computer verrà migrato sul nuovo computer. E’ il caso di evidenziare che se si effettua la migrazione del backup di Time Machine sul computer nuovo, non su sarà in grado di usarlo più con il vecchio Mac.

Si tratta di un notevole passo in avanti, rispetto a Time Machine di Leopard e Snow Leopard. In precedenza, infatti, quando si acquistava un nuovo Mac, era possibile migrare i dati dal backup di Time Machine per configurare il nuovo computer, ma dopo, i backup esistenti non venivano riconosciuti da Time Machine. Il pratica si creava un nuovo backup, perdendo così lo storico.
Ora è possibile mantenere la continuità del backup attraverso più computer, in modo da non perdere mai i vecchi dati.


10 commenti
Ho provato ma non ci sono riuscito, tutte le volte mi crea un nuovo backup, forse mi sfugge qualcosa.
Funziona solo con un Mac appena acquistato o su quelli che non hanno mai attivato Time Machine.
Caro Stefano dopo essere passato da SNow Leopard a lion ho problemi ad effettuare il backup sulla time capsule… Mi spiego: dal Finder vedo il mio vecchio backup storico,ma quando cerco di aprirlo per continuarci un back up non funziona se invece attivo time machine lo vede……dalla tua risposta la cosa dovrebbe essere normale ma ce faccio ad effettuare un nuovo backup?quando ci provo mi dice che non trova il disco
Io ho annullato quando mi si è presentata la prima richiesta, non sapendo bene di cosa si trattava. Ora che lo so, vorrei avere la possibilità di recuperare: esiste un modo per riavere la stessa richiesta? Ho googlato un po’ ma non ho trovato nulla in merito…
Grazie e ciao.
@ Cesare: sfortunatamente, una volta effettuata la prima scelta, non c’è possibilità di “tornare indietro”.
Cavoli, nel frattempo nessuno ha trovato un modo per unire i due backup??? Thanks,
nicc
Salve, ho una domanda: ho ricevuto un nuovo mac con lion e ilife aggiornati per Natale. Vorrei copiare i dati, programmi ecc. del mio vecchio mac (che lavora su snow leopard) mantenendo lion e la nuova suite di ilife sul mio nuovo computer. E’ possibile farlo? Faccio regolarmente il backup con time machine.
@ valeria: si, è possibile farlo. Devi collegare i due Mac e poi sul nuovo lanciare Assistente Migrazione (Applicazioni/Utility) seguendo le facili istruzioni che compariranno sul monitor.
@stefano: grazie mille.
Domanda. Sono passato a Lion con una installazione ex novo. Prima avevo montato Snow Leopard, prima di “formattare” ho salvato tutto con time machine. passato a Lion ho trasferito gran parte del materiale che avevo da backup senza problemi. dopo un mese (si lo so sono un cagnaccio) ho fatto il primo backup con time machine. entro in time machine e in pratica accedo a qualche cartella del vecchio backup (snow) mentre le altre cartelle posso copiarle ma non riesco ad accedervi, nemmeno cambiando tutti i permessi di questo mondo. ovviamente è presente il primo backup fatto con Lion con il quale accedo a tutti i dati….
Come faccio a recuperare i file o accedere alle mie cartelle precedenti?