logo spider-mac definitivoOS X El Capitan: come effettuare l’installazione pulita e importare solo i file più importanti da Time Machinelogo spider-mac definitivologo spider-mac definitivo
  • Mac
  • iPhone
  • iPad
  • Altro
    • Apple Watch
    • AirPods
    • Apple TV
    • Musica
    • Vision
    • Fotografia
    • Notizie
    • Moof!
    • La Tela del Ragno
✕

OS X El Capitan: come effettuare l’installazione pulita e importare solo i file più importanti da Time Machine

di Stefano Donadio | 30 Settembre 2015
Argomenti
  • Mac
Tags
  • featured
  • Guida OS X El Capitan
  • Installazione OS X EL Capitan
  • Installazione pulita El Capitan
  • OS X 10.11 El Capitan

Installa OS X El Capitan

Da qualche anno Apple rilascia una nuova versione di OS X, e fortunatamente sempre più raramente è necessario fare una installazione pulita grazie anche all’ottimizzazione del processo di aggiornamento.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui si è necessario formattare l’hard disk e installare ex novo OS X. Ad esempio, se avete installato ed e eliminato un elevato numero di applicazioni e plug-in, e il disco rigido è pieno di utility di ogni genere, file orfani dovuti a disinstallazioni incomplete (a volte non è sufficiente spostare semplicemente un software nel Cestino), installato pannelli di applicazioni di terze parti nelle Preferenze di Sistema, e così via.

Un altro caso in cui conviene fare una installazione pulita è se avete partecipato al Beta program di Apple. Installare la versione definitiva di El capitan su una beta è sconsigliato finanche da Apple.

Infine, c’è anche un terzo caso: a eseguito di qualche “strano” partizionamento del disco di avvio del Mac può accadere che non sia stata creata la speciale partizione di ripristino. Alla luce di quando sia utile la modalità di recupero di OS X, vi consiglio di eseguire una installazione pulita perché solo così è possibile procedere ad una installazione standard che permetterà a El Capitan di creare la partizione di ripristino.

Come effettuare una installazione pulita

Una volta terminato il download di OS X 10.11 dal Mac App Store, chiudete l’applicazione d’installazione dal Dock poi seguite queste istruzioni.

1. Assicuratevi di avere un backup aggiornato o un backup di Time Machine o un clone utilizzando un programma come SuperDuper o Carbon Copy Cloner del disco rigido del Mac con Snow Leopard/Lion/Mountain Lion (vi consiglio un clone). Verificate anche che il backup “funzioni”. Per testare un clone avviabile di backup o altro, utilizzare il pannello Disco di Avvio nelle Preferenze di Sistema per l’avvio dal disco di backup. Per verificare un backup di Time Machine o altro non avviabile di backup, ripristinare alcuni file per accertarvi che il processo funzioni.

2. Create un hard disk o memoria flash avviabile di Mavericks seguendo le istruzioni di quest’altro articolo Come creare un disco avviabile di El Capitan.

3. Avviate il Mac con l’unità d’installazione di OS X 10.11 avviabile. Eseguito il boot (avvio), vi ritroverete con una schermata chiamata Utility OS X con diverse opzioni (si tratta della stessa schermata che appare quando si avvia il Mac in modalità di ripristino).

5. Selezionare Utility Disco e fate click su Continua, quindi utilizzare Utility Disco per cancellare il disco interno del vostro Mac. Per farlo, selezionate l’hard disk nella colonna di sinistra, click su Inizializza nel riquadro di destra in alto, scegliere Mac OS X Extended (Journaled) dal menu a comparsa di Formato, e quindi click su Inizializza.

Attenzione: questa operazione cancella tutti i dati sul disco fisso del Mac, ed è per questo che avete bisogno di un backup!

6. Quando la procedura di inizializzazione è ultimata, uscite da Utility Disco per tornare alla schermata di Utility OS X.

7. Selezionare Reinstalla OS X e click su Continua per avviare l’installazione di El Capitan.

Come recuperare selettivamente i file da un altro backup di Time Machine

Dopo il riavvio del Mac, e terminata l’installazione, si passa alla procedura per il trasferimento dei dati dal backup di Time Machine. Ci sono almeno due sistemi per copiare manualmente i file che vi interessano

1. Sfoglia altri dischi di backup

Sfoglia altri dischi backup

Il primo passo è collegare l’hard disk del backup di Time Macine al Mac, quindi premete e tenete premuto il tasto Opzione (alt), cliccate sull’icona di Time Machine nella barra dei menu del Finder (se non c’è, andate in menu /Preferenze di Sistema/Time Machine e mettete il segno di spunta all’opzione “Mostra Time Machine nella barra dei menu”) e selezionate l’opzione “Sfoglia altri dischi di backup” come da foto a destra.

Dalla successiva finestra di dialogo bisogna scegliere l’hard disk precedentemente collegato al computer, quindi si entrerà nella consueta schermata di Time Machine, con la “linea del tempo” sulla destra. Selezionando una cartella si potrà ripristinare il documento o libreria desiderata, ed eventualmente  “tornare indietro” con le date per recuperare un file modificato in una certo momento.

Recuperare selettivamente documenti Time Machine

2. Navigando dal Finder

Collegato l’hard disk di backup al Mac, bisogna aprire una finestra del Finder e selezionare il disco dalla colonna laterale. All’interno dell’hard disk di Time Machine c’è una cartella chiamata Backups.backupdb, apritela e ne troverete un’altra con il nome del vostro computer. All’interno di quest’ultima ci sono una infinità di cartelle contrassegnate da date, premete la combinazione ⌘-2 per disporre la cartella in modalità vista elenco, cercate e aprite la cartella che si chiama Latest che include l’ultimo backup effettuato.

Backup Time Machine

Entrambi i sistemi sono validi, ma il primo è più pratico perché permette di scorrere velocemente la varie versioni di un file con la linea del tempo laterale, mentre per fare la stessa cosa con il secondo sistema bisogna ogni volta aprire la cartella del backup con la data precedente. Ad esempio, nella foto in basso ho cercato un file nella cartella del backup effettuato il 2013-11-09, e non trovandolo ho aperto anche quella del 2014-01-27.

Ripristino Back up Time Machine Manuale

Quali documenti si possono copiare

Applicazioni

Le applicazioni vanno installate manualmente, quelle comprate dal Mac App Store si possono scaricare dalla sezione Acquistati, per tutte le altre bisogna fare riferimento al sito dello sviluppatore. Prima di procedere con l’installazione pulita, annotavi da qualche parte i seriali dei software.

Documenti Home

Per le cartelle che si trovano nella Home (la cartella con il vostro nome utente che ha l’icona di una casetta) dovete copiare i file che si trovano nella cartella e non direttamente la cartella perché ha dei pressi differenti. In pratica, se desiderate recuperare tutti i contenuti che si trovano in Documenti, dovete aprite la cartella, e selezionate i documenti che vi interessano.

Librerie

La libreria di iPhoto o Foto si trova in Home/Immagini

La libreria di iTunes si trova in Home/Musica (bisogna copiare l’intera cartella iTunes).

102 commenti

  1. Angelo ha detto:
    30 Settembre 2015 alle 18:27

    Scusa due domande :
    Il backup lo posso fare anche semplicemente passando i file in un hard disk esterno ?
    Il boot parte in automatico mettendo la pen drive al riavvio ?
    Sono nuovo nel mondo Mac
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      30 Settembre 2015 alle 18:35

      Si, il backup lo puoi anche fare manualmente copiando i file su un latro hard disk, ma ti confine utilizzare Time Machine che fa una copia dell’intero disco d’avvio, e così non rischi di dimenticare qualcosa.

      La pen drive avviabile dell’installer di El capitan, la devi inserire nel Mac, quindi riavviare il computer tenero premuto il tasto Alt, apparirà una schermata con l’hard disk d’avvio e della pen drive, seleziona quest’ultima e premi Invio per avviare il Mac da qui.

      Rispondi
  2. Experience ha detto:
    30 Settembre 2015 alle 18:31

    Molte grazie Stefano, è la guida che necessitavo.
    Buone cose.

    Rispondi
  3. Francesco ha detto:
    30 Settembre 2015 alle 21:31

    Grazie, chiarissimo come sempre.

    Una domanda: l’unica cosa che vorrei ripristinare tal quale è la configurazione di mail con tutte le relative caselle (per vari motivi ne ho una dozzina…), messaggi inviati, ricevuti etc…
    E’ possibile? Se si, dove trovo una spiegazione su come fare?

    grazie!
    francesco

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      1 Ottobre 2015 alle 07:45

      Se hai un account IMAP ed hai creato le cartelle sul server, è sufficiente aggiungere l’account a Mail per ritrovarti tutto.

      In alternativa devi copiare la cartella Mail che si trova in Inizio/Libreria/Mail (La Libreria di Inizio è invisibile, per visualizzarla, dal Finder premi e tieni premuto alt e dal menu in alto seleziona Vai/Libreria).

      Rispondi
      • Luca ha detto:
        11 Ottobre 2015 alle 22:04

        Ciao Stefano,
        sto tentando di ripristinare il backup della posta ma ogni tentativo, sia con TM che manuale, al nuovo avvio di Mail riparo il wizard di scelta del provider.
        Hai qualche suggerimento?

        Rispondi
      • Alby ha detto:
        7 Settembre 2016 alle 18:49

        “In alternativa devi copiare la cartella Mail che si trova in Inizio/Libreria/Mail (La Libreria di Inizio è invisibile, per visualizzarla, dal Finder premi e tieni premuto alt e dal menu in alto seleziona Vai/Libreria).”

        Mi va alla cartella libreria del mac nuovo e non in quella del backup…
        Come potrei recuperarla?

        Rispondi
  4. Francesco ha detto:
    1 Ottobre 2015 alle 08:20

    … così facile? Copio la cartella dal backup di TM e mi ritrovo il mio Mail bello configurato?

    Grazie mille Stefano!

    Rispondi
  5. Francesco ha detto:
    1 Ottobre 2015 alle 13:55

    Ciao Stefano, ma al punto 7 al sottotitolo (Come effettuare una installazione pulita) dove dici di installare Yosemite è un errore ho non ho capito il passaggio?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      1 Ottobre 2015 alle 14:41

      È un errore, pardon.

      Rispondi
  6. Remy ha detto:
    1 Ottobre 2015 alle 15:03

    Prima di inizializzare l’hd, il formato lo imposto su OS X extended (journaled), lo schema invece? Mappa partizione GUID?
    Grazie!

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      1 Ottobre 2015 alle 16:32

      Si, Mappa partizione GUID.

      Rispondi
  7. Teo ha detto:
    1 Ottobre 2015 alle 15:42

    Ciao Stefano, anzitutto grazie della spiegazione assai chiara.

    Riguardo alla copia delle applicazioni da backup di Time Machine – navigando dal Finder – cosa accade se procedo in questo modo? Mi porto dietro dei problemi o ne posso causare?
    Ti faccio questa domanda perché non ne so molto.
    Poiché molte applicazioni si installano con un semplice drag-and-drop dal loro dmg aperto, pensavo che facendo lo stesso da una cartella di backup di Time Machine fosse praticamente la stessa cosa. Inoltre ho l’esigenza di conservare la suite di iWork ’09.

    Grazie infinite per l’attenzione

    Rispondi
  8. Remy ha detto:
    2 Ottobre 2015 alle 09:00

    Grazie mille, buona giornata

    Rispondi
  9. Francesco ha detto:
    2 Ottobre 2015 alle 09:59

    Ciao, ma per fare un’istallazione pulita sono costretto a creare un disco avviabile di El Capitan oppure posso dopo aver inizializzato l’hard disk scaricare direttamente El capitan utilizzando Utility OS X

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      2 Ottobre 2015 alle 10:10

      L’opzione “Riscarica OS X” di Utility OS X della partizione di Ripristino consente di scaricare l’ultima versione installata di OS X, quindi se al momento hai Yosemite dovresti installare prima El Capitan, poi formattare il disco e scaricare nuovamente OS X 10.11. Quindi ti conviene scaricare 1 volta El Capitan adesso, creare l’unità avviabile e fare l’installazione pulita.

      Rispondi
  10. Marco ha detto:
    2 Ottobre 2015 alle 15:17

    Buongiorno Stefano!
    Una domanda: io ho Mavericks con iPhoto e bk di time machine su un hd esterno.
    Vorrei passare a El Capitan con clean installation ma ho paura soprattutto per il passaggio a Photo, la libreria di iPhoto è enorme (sono oltre 100Gb).
    Tu credi che Facendo un clean install e poi recuperando la libreria di iPhot, poi PHOTO sia in grado di “leggerla”.
    Perché altrimenti l’altra soluzione è installare El Capitan SOPRA Mavericks, poi fare bk con time machine (in modo che mi crea la libreria di PHOTO) e dopo fare clean install etc etc.
    Che ne dici?
    Ciao, grazie per la risposta e complimenti per il blog.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      2 Ottobre 2015 alle 15:53

      Puoi fare l’installazione pulita di El Capitan, e poi copiare la libreria di iPhoto ed aprirla con Foto. Non so se ti interessa, l’ultima versione di iPhoto funziona con OS X 10.11.

      Rispondi
      • Marco ha detto:
        2 Ottobre 2015 alle 20:54

        Perfetto!
        Preferisco passare a Foto perchè immagino che gradualmente abbandoneranno iPhoto. TUTTE le mie foto digitali sono archiviate là, quindi per me è una questione importante 😉
        Grazie ancora per la risposta.

        Rispondi
  11. filippo ha detto:
    4 Ottobre 2015 alle 02:46

    dopo avere installato el capitan, il mio hard disk esterno è in modalità solo lettura. che cosa devo fare? l’avevo utilizzato solo con il mac ma con il vecchio sistema operativo (maverick)

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      4 Ottobre 2015 alle 06:13

      Se l’hard disk lo utilizzavi come disco di avvio con Mavericks, è normale che sia di sola lettura collegandolo come disco esterno. Devi riformattarlo con Utility Disco (l’operazione cancella tutti i dati).

      Rispondi
  12. kalimer ha detto:
    6 Ottobre 2015 alle 18:31

    A me è capitato che l’installazione di El Capitan si sia bloccata quasi alla fine. Dopo un’attesa di due giorni senza che progredisse e senza che fosse possibile fare qualsiasi cosa, ho dovuto inizializzare l’HD.
    Ora ho un mcb pro “vergine” e devo trasferire i dati del vecchio.
    Vedo che non hai messo tra le opzioni quella di utilizzare assistente migrazione che può recuperare, oltre che tutto il precedente account, le applicazioni.
    O sbaglio?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      6 Ottobre 2015 alle 18:38

      Se utilizzi Assistente Migrazione rischi di importare alcune cartelle della Liberia utente che hanno “pezzi” del precedente sistema operativo, quindi non è consigliato per chi desidera fare una installazione pulita.

      Rispondi
  13. Claudio ha detto:
    7 Ottobre 2015 alle 12:44

    Problema:
    Appena installato, sono su Safari, voglio condividere il link per email, faccio CMD+Shift+I e non succede nulla, Mail non si apre; provo da menù File>Condividi>Nessun servizio e non si può più condividere il link in nessun modo!!!
    Why?

    Rispondi
  14. Davide stone ha detto:
    7 Ottobre 2015 alle 14:46

    Salve, ho seguito alla lettera
    iMac 21 giugno 2014
    Yosemite. Aggiornato al El Capitan .
    Acceso con alt
    Utily disco , inizializzato primo disco Mac OS
    Chiuso installa El Capitan , tutto va bene ma si ferma a circa un secondo e non va più avanti .
    Provato con varie penne usb e hd esterno
    AIUTO!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • Giuseppe ha detto:
      21 Ottobre 2015 alle 21:39

      Stesso problema! Su nuovo disco SSD
      Hai risolto??
      Grazie

      Rispondi
      • Daniele ha detto:
        14 Dicembre 2015 alle 11:28

        Stesso problema, Mi dite come avete risolto?? anche io ho un ssd nuovo

        Rispondi
        • Giovanni ha detto:
          14 Maggio 2016 alle 14:58

          Aspettate mezz’ora dalla fine “ufficiale” vedrete che si riavvierà…

          Rispondi
  15. Davide stone ha detto:
    7 Ottobre 2015 alle 14:49

    Inizializzazione estender journed guid ?
    Se vado sotto e faccio inizializza non mi chiede la tabella

    Rispondi
  16. dottorjazz ha detto:
    10 Ottobre 2015 alle 11:53

    el capitan installazione pulita, unico problema la cartella mail non è stata copiata nonostante abbia ripetuto l’operazione più volte. ho solo le mail successive all’installazione.
    che fare? grazie

    Rispondi
  17. Fabio ha detto:
    13 Ottobre 2015 alle 10:29

    Che dici, sul mio iMac “Core 2 Duo” 3.06 21.5-Inch (Late 2009) con Montain Lion, è consigliabile l’installazione di El Capitan?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      13 Ottobre 2015 alle 16:50

      El Capitan ve benissimo sul mio iMac 24″ del 2008…

      Rispondi
      • Fabio ha detto:
        13 Ottobre 2015 alle 17:18

        ok grazie, tra l’altro ho dimenticato di specificare che avevo raddoppiato la ram, arrivando a 8gb. Devo capire però se le app che ritengo importanti funzionano su EC. Guarderò su http://roaringapps.com/#

        Rispondi
  18. Enzo ha detto:
    13 Ottobre 2015 alle 14:32

    Ciao… Ho acquistato un Macbook con sistema operativo OS X 10.11…mi compare questa scritta: MacBook di ( il nome del precedente acquirente)..come posso fare per toglierla e scrivere un altro nome….?

    Rispondi
  19. Nicolò ha detto:
    13 Ottobre 2015 alle 21:41

    Ti chiedo aiuto perché ora come ora sono bloccato. Ho fatto tutto quello che hai detto e ho anche già ripristinato l’hard disk del Mac. Seleziono “Reinstalla OS X” e poi dopo seleziono di installarlo sull’HDD del Mac twnta di scaricarlo dall’apple store (fallendo oltretutto) chiedendomi le credenziali.
    Come devo fare?

    Rispondi
    • santana58 ha detto:
      15 Maggio 2016 alle 17:37

      ciao, vai dentro preferenze di sistema/condivisione in alto cambi il nome

      Rispondi
  20. Giacomo ha detto:
    14 Ottobre 2015 alle 12:18

    ciao,
    una domanda, copiando la cartella itunes, si “porta dietro” anche le impostazioni e le librerie di iPod e iPad?
    Non vorrei dover reimportare tutta la musica su iPod e iPad.
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      14 Ottobre 2015 alle 12:25

      Si, però per sicurezza copia anche questi file:
      com.apple.iTunes.plist
      com.apple.iPod.plist

      che trovi seguendo queste istruzioni: dal Finder, premi e tieni premuto alt, poi in alto seleziona Vai/Libreria e apri la cartella Preferences.

      Rispondi
  21. Ste ha detto:
    27 Ottobre 2015 alle 18:46

    Ciao ma come è possibile che dopo aver formattato l HD e installato El Capitan da zero, all’avvio e dopo la configurazione del sistema appena istallato, ritrovo ancora dei file nel cestino che avevo cancellato prima di formattare?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      27 Ottobre 2015 alle 18:50

      Se hai installato importando dal backup di Time Machine, è normale.

      Rispondi
      • Ste ha detto:
        27 Ottobre 2015 alle 21:24

        Grazie per rispondere però no.in fase configurazione ho saltato la parte di importazione da time machine.
        L hd e tutte le cartelle sono pulite e vuote tutto cancellato a parte quei vecchi file cancellati il giorno prima nel cestino. Come é possibile?

        Rispondi
  22. i z i o ha detto:
    27 Ottobre 2015 alle 19:33

    Ciao. Ho fatto un’installazione di El Capitan formattando l’HD. Non riesco più a scaricare Pages Numbers e Keynote gratuitamente. Conoscete un modo per recuperarli?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      27 Ottobre 2015 alle 20:01

      Recuperale dal backup di Time Machine.

      Rispondi
  23. Giuliano ha detto:
    28 Ottobre 2015 alle 11:10

    Ciao
    Non riesco ad eliminare partizione da El Capitan.
    Non c’é alcun menu che lo consenta.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      28 Ottobre 2015 alle 11:16

      Se intendi la partizione di Boot Camp click qui.

      Per altre partizioni click qui.

      Se invece ti riferisci alla partizione Recovery (Recupero), è meglio non eliminarla.

      Rispondi
      • Giuliano ha detto:
        28 Ottobre 2015 alle 15:51

        Grazie per la risposta
        Ma il menù di El Capitan non é più come descritto
        Utility disco é cambiato e non ha nessuna opzione per cancellare la partizione

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          28 Ottobre 2015 alle 17:08

          È molto simile: lancia Utility Disco, seleziona l’hard disk (non una delle partizioni), clicca su Partiziona, quindi seleziona la partizione che vuoi eliminare e premi il pulsante meno (-). Guarda questa immagine click qui

          Rispondi
  24. Giuliano ha detto:
    28 Ottobre 2015 alle 17:45

    Grazie
    Cancellata la partizione in pochi secondi
    Ho un’altro quesito
    Al Imac 2008 che avevo si è rotta la scheda logica, per cui ne ho acquistato uno nuovo
    Ho tolto il disco e volevo formattarlo, inserito in un case sata, il mac non lo legge perche vede il sistema operativo Yosemite.
    Avevo creato la partizione, ma anche li niente da fare.
    Lo cestino!!!!

    Rispondi
  25. giorgio ha detto:
    29 Ottobre 2015 alle 15:05

    ciao Stefano,
    intanto complimenti per la semplicità con cui riesci a spiegare le cose.
    ti volevo chiedere se quando si fa un’installazione pulita di el capitain cancella anche il Windows messo con bootcamp con partizione dedicata
    ti chiedo questo perché a lavoro sono costretto ad utilizzare Windows (che dopo molto tempo sono riusciti a settarmi), quando invece torno a casa e finalmente accedo con el capitain ho qualche problema dovuto ad un avvio lentissimo (quasi due minuti) e poca fluidità nell’impiego di alcune applicazioni (office, final cut).
    grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      29 Ottobre 2015 alle 17:11

      La partizione di Boot Camp non viene cancellata a meno che tu non la selezioni al momento di effettuare la formattazione del disco di avvio. In pratica formatta solo la partizione dove si trova il vecchio OS X.

      Rispondi
  26. giorgio ha detto:
    29 Ottobre 2015 alle 20:36

    grazie STEFANO, ancora una volta preciso e sintetico.
    ora mi faccio coraggio e procedo con l’installazione pulita di el capitani.
    un’ultima domanda :
    mi confermi che mi basta una chiavetta con el capitain inserito e poi fa tutto il mac (non ho altri cd disponibili perché l’ho preso di seconda mano)

    saluti

    Rispondi
  27. francesca ha detto:
    2 Novembre 2015 alle 14:00

    Buongiorno ho un iMac che desidero riformattare. Dovrebbe avere circa 4 anni e quando l’ho acquistato non avevo dischetti ma ho sempre scaricato da Apple Lion ecc. che ho anche pagato.
    Ora ho già installato El Captain, facendo semplicemente un download. Ora però vorrei sapere come fare a formattarlo avendo già su El Captain. Ho guardato nelle applicazioni ma non ho trovato El Captain. Ho letto l’articolo “come creare un’unità di applicazione avviabile di OSX el captain, ma non so se va bene per me. Basta caricare el captain o bisogna ripartire dall’inizio “lion ecc??”
    io eseguo una procedura corretta che con yosemite, lion ecc ho fatto il download direttamente da apple? Così facendo ho caricato troppo la memoria. Mi spiego se installo ogni volta da pulito “lion” “el captain” ecc e il prossimo quando sarà eliminando quindi tutto il precedente è meglio che aggiungerlo?? si occupa meno spazio?? io non ho mai formattato nulla e mastico poco di queste cose mi potete aiutare?? grazie francesca

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      3 Novembre 2015 alle 08:20

      Puoi formattare il tuo iMac e installare direttamente El Capitan. Devi riscaricare El Capitan e creare una unità avviabile. Trovi tutti gli articoli che ti servono facendo click qui

      Rispondi
      • francesca ha detto:
        8 Novembre 2015 alle 21:14

        grazie molto gentile. volevo chiederti vorrei salvare la posta che ho su mail e non so inoltre se dopo avere formattato apro i miei account e troverò tutti i messaggi e le cartelle che avevo salvato. sarà così? in caso contrario, se dopo la formattazione perderò tutto, come faccio a salvare la posta nei vari account virgilio, alice ecc.? grazie francesca

        Rispondi
        • francesca ha detto:
          8 Novembre 2015 alle 21:19

          scusa bastava che leggessi sopra devo andare in libreria e copiare la cartella mail, la devo mettere in un disco esterno e poi copiarla in libreria dopo la formattazione? copiando tutta la cartella mail copierò anche la mail del mac? scusa per le domande sceme di chi non mastica informatica grazie

          Rispondi
  28. Daniel ha detto:
    5 Novembre 2015 alle 10:10

    salve a tutti. io dovrei inizializzare lo spazio vuoto sul disco del computer e ho il sistema operativo di el capitan. quando seleziono in disco ed entro in Utility disco per farlo, l’opzione “inizializza” è spuntata in grigio quindi non mi lascia cliccarci sopra per poter inizializzare lo spazio vuoto. qualcuno mi dice come posso fare per favore? un metodo semplice, o magari come ripristinare il pulsante “inizializza”, senza andare a toccare il terminale o altre parti del computer altamente sensibili che non sono pratico. ringrazio in anticipo

    Rispondi
  29. Zigos ha detto:
    13 Novembre 2015 alle 14:19

    Ciao a tutti, ho appena installato el capitan da zero su un nuovo ssd. Tutto bene ma ho notato che i collegamenti creati alle mie cartelle trascinandole (tenendo premuto il tasto command come suggerito da apple) sulla barra laterale del FINDER, al riavvio del mac scompaiono tutte. Mi sapete aiutare? Grazie

    Rispondi
  30. Lucio ha detto:
    14 Novembre 2015 alle 19:27

    Ciao e grazie per la guida e per l aiuto! Volevo farti una domanda per curiosità! Sono riuscito ad eseguire la procedura di istallazione pulita di El Capitan formattarlo quindi il mio hard disk interno! Finita la procedura e inserito le informazioni arrivo sulla scrivania ed è tutto perfetto ma noto che c è qualcosa nel cestino… lo apro e dentro ho trovato l ultimo file che avevo cestinato prima di iniziare la procedura! Premetto che non era un file protetto, non ho ancora eseguito il backup dall’unità esterna, e non ho attivato icloud! Come é possibile??? Logicamente è solo una curiosità pervhe ho cancellato il file con successo ma soprattutto ho verificato che sul mio mac non ci fossero presenti altri file…niente completamento libero e pulito!

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      15 Novembre 2015 alle 08:02

      Un bel mistero.

      Rispondi
  31. mandelli ha detto:
    24 Novembre 2015 alle 18:23

    Ciao a tutti, io ho questo tipo di problema: ho installato El Capitan come aggiornamento e mi ha dato dei problemi (ho un iMac 21,5 fine 2009) allora ho scaricato yosemite creato il dvd di installazione ma riavviandolo con il solo tasto “alt” non mi si apre “la scelta del disco di avvio” e con premuto “cmd+r” vado nella recovery ma non mi riconosce il dvd, allora ho creato un hd usb per reinstallare yosemite stesso discorso non riconosce l’hd (ma neanche andando in sistema disco di avvio… vede solo machintoshd!) allora oggi sono andato a comprare una pen drive 16gb sandisk pensando fosse l’hd il problema ma invece siamo punto a capo.
    o vorrei reinstallare Yosemite perché la creative suite di adobe non funziona bene (o meglio sembra di usare un 486!) con El Capitan.
    Chi mi sa dare una mano??
    Come faccio a tornare a Yosemite (non avendo mai fatto un Time Machine backup!)??
    Come faccio a far riconoscere a sto benedetto El Capitan la chiavetta come disco di avvio per poter inizializare il disco del Mac ed eseguire una installazione pulita di Yosemite?

    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      24 Novembre 2015 alle 18:30

      Come prima cosa, è arrivato il momento di fare il backup con Time Machine.

      Poi, crea una unità di installazione di El Capitan click qui e utilizzala per inizializzare l’hard disk, quindi utilizza il DVD avviabile di Yosemite che hai già creato per fare l’installazione.

      Rispondi
      • Stefano ha detto:
        9 Dicembre 2015 alle 22:51

        Leggo solo ora la risposta, la penna usb l’ho creata seguendo la guida da te linkata, ma non viene riconosciuta come unità avviabile, idem il dvd, ed inoltre il riavvio col premuto il tasto option per selezionare il disco di avvio non va! Riesco solo con cmd+r e anche lì una volta che inizializzo il disco non mi da la possibilità di scegliere il disco di installazione, ma posso solo reinstallare El Capitan scaricandolo tramite Mac App Store! Idem con il dvd inserito e o la chiavetta andando nelle Preferenze di Sistema/Disco di avvio, mi vede solo il disco fisso!!! Che faccio??
        Grazie

        Rispondi
        • Stefano Donadio ha detto:
          10 Dicembre 2015 alle 10:24

          È strano… la procedura per creare un drive d’installazione di El Capitan è collauda, funziona al 100%, l’ho fatto qualche giorno fa. Prova a cambiare supporti oppure utilizza DiskMaker click qui

          Rispondi
          • stefano ha detto:
            10 Dicembre 2015 alle 18:48

            Allora ho provato con 2 hd esterni + un penna usb sandisk + 3 dvd 2 di yosemite e 1 di el capitan il risultato è sempre lo stesso, in preferenze/disco di avvio non mi riconosce nessun supporto e facendo il riavvio con tasto ALT premuto fila via liscio senza mostrare il menu di scelta disco d’avvio. Riesco ad avviarlo tenendo premuto cmd+r ma in quel modo non posso selezionare da dove installare OS X perché lo installa solo dal Mac App Store.
            A volte ho problemi con la tastiera: in alcuni casi rimangono schiacciati dei tasti (che invece non sono schiacciati), a volte alcune combinazioni tipo maiuscolo “I” non me li prende, può essere la tastiera (è quella classica bluetooth)?
            Ciao e grazie.

            Rispondi
            • Stefano Donadio ha detto:
              10 Dicembre 2015 alle 22:39

              È il caso di provare con una tastiera funzionante.

              Rispondi
          • stefano ha detto:
            10 Dicembre 2015 alle 18:50

            dimenticavo i dischi ovviamente li ho creati con Diskmaker e poi provato anche tramite comando da Terminale!

            Rispondi
  32. Stefano Bianchi ha detto:
    26 Novembre 2015 alle 21:19

    Ciao
    Vorrei eseguire un’installazione pulita di el capitan pero’ ho la necessità di mantenere un’applicazione, ovvero xampp. Nella caertella xampp in applicazioni, ho dei siti virtualizzati di cui non vorrei perdere i dati. Mi chiedevo se una volta installato da zero el capitan, usando il backup di time machine posso ripristinarla?

    Rispondi
  33. francesco ha detto:
    11 Dicembre 2015 alle 13:08

    Ciao
    avevo bisogno della versione in italiano avendo quella in inglese di office x MAC: ho prima disinstallato Office 2011-inglese – trascinando nel cestino il tutto; ho purtroppo vuotato il cestino per poi installare la versione in italiano. Tutti i documenti di word, excel, PP, li ho ritrovati, mi mancano invece le cartelle di posta archiviata su outlook (quelle che avevo creato per spostare da Posta in Arrivo/Inviata –> a Posta su mio computer): qualcuno mi sa dire dove posso recuperarle? Oppure devo ripassarmi tutta la posta dal server e rifare l’archivio???

    Rispondi
  34. Francesco ha detto:
    11 Dicembre 2015 alle 19:46

    Grazie ma Time machine non era stato configurato

    Rispondi
  35. Alessandro ha detto:
    22 Dicembre 2015 alle 16:41

    Come mai dopo aver formattato con Utility Disk e aver cliccato su Reinstalla OS X mi avvia il download di OS X Mountain Lion anziché scaricare OS X El Capitan?

    Rispondi
  36. francesca ha detto:
    29 Dicembre 2015 alle 11:59

    Buongiorno sono costretta a formattare il mac in quanto non posso più usare safari perchè mi è entrato sicuramente un virus o qualche trojan non so mi compare un messaggio in cui dice di chiamare un numero di telefono in quanto i miei dati sono a rischio. Volevo capire se posso utilizzare questo sistema di formattazione, in quanto si dice di fare un back-up del sistema con time machine ed a questo punto se c’è dentro un virus o altro (ho disinstallato mac keeper che non so come ho fatto a caricare visto che avevo scaricato un aggiornamento di adobe flash) non so quando l’ho preso. Mi puoi dare un consiglio e dirmi come fare per formattare?se debbo seguire un’altra lezione? grazie

    Rispondi
  37. Giuseppe ha detto:
    2 Gennaio 2016 alle 23:20

    Buonasera Stefano,
    per Natale, previa verifica sul sito Crucial, ho regalato un SSD 250 GB della Crucial a mia figlia che possiede un Mac Book Pro del 2007, divenuto incapiente (HD da 120 GB) nonché lento, sebbene lei non lo usi per particolari applicazioni.

    La sostituzione dell’hardware sembrerebbe sia andata bene, anche perché il suo vecchio HD, inserito in un box USB, ha consentito di far ripartire il mac (ovviamente ulteriormente rallentato dall’avere il Sistema su HD esterno, connesso via usb) ed ho verificato che la sostituzione era andata bene formattando l’SSD ed avviando anche il recupero dei dati.
    Non ho voluto clonare il vecchio HD sul nuovo SSD preferendo installare El Capitan “pulito” per far ripartire il vecchio Mac Book Pro senza pesi nascosti.

    Seguendo le varie guide per la creazione della chiavetta USB con El Capitan avviabile, mi sono però ritrovato che essa non viene vista dal mac book pro al riavvio. Preciso che la stessa chiavetta viene vista sul mio iMac 21” del 2012 avendo fatto apposita prova.

    Devo dunque ipotizzare che c’è qualche preclusione ad installare El Capitan sul datato Mac Book Pro di mia figlia. Hai qualche consiglio da darmi?

    In mancanza di suggerimenti proverò a clonare il vecchio HD, ora esterno, sul SSD interno, per poi procedere all’aggiornamento del Sistema (nella speranza che verrà visto al boot).
    PS. In ogni caso il Sistema finora attivo sul mac book pro è l’OSX 10.6.8, non proprio datato.

    In attesa ringrazio ed auguro Buon Anno

    Rispondi
  38. carlo macchiavello ha detto:
    14 Gennaio 2016 alle 12:40

    potrebbe essere che la sua macchina abbia un processore a 32bit, e quindi si debba fermare agli aggiornamenti dei sistemi Osx a 32bit.

    Rispondi
  39. Davide ha detto:
    17 Gennaio 2016 alle 14:59

    Se vi si blocca durante l’installazione a “circa un secondo” non preoccupatevi, dipende da che tipo ti porte usb ha il vostro Mac e dal tipo di drive che utilizzate per l’installazione, se il vostro Mac ha le porte usb 2.0 e installate con un drive 3.0 ovviamente andrà come una 2.0, mentre se avete le porte 3.0 e usate un drive 3.0 il tempo per concludere l’installazione sarà più breve.
    L’installazione resta bloccata su “un secondo circa” perché in quell’ultimo passaggio sta fissando tutti i file necessari all’utilizzo del Mac, compresi driver e identificazione del numero seriale a cui convaliderà la “licenza d’uso” quindi ci vuolè molto più di un secondo. In caso ci metta ore per concludere allora potrebbe esserci qualche problema ma lasciarlo fare per quasi mezz’ora o tre quarti d’ora non è un problema.

    Spero di essere stato di aiuto un saluto a tutti.

    Rispondi
    • Giovanni ha detto:
      14 Maggio 2016 alle 14:02

      Provo…

      Rispondi
    • Giovanni ha detto:
      14 Maggio 2016 alle 15:00

      HA FUNZIONATO! Grazie infinite!!!

      Rispondi
  40. Ettore ha detto:
    26 Gennaio 2016 alle 17:17

    Salve, ho istallato El Capitan sul mio iMac 21, volevo copiare alcuni lavori nell’archivio dell’HD esterno (samsung 1Tb), ma non ho possibilità di accesso non mi fa copiare nulla.
    Gentilmente sapreste dirmi come devo fare per accedere al supporto esterno?
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      26 Gennaio 2016 alle 19:28

      L’unica cosa che mi viene in mente è che l’hard disk esterno è in formato NTFS, per questo non riesci a copiare i file. Se è così click qui.

      Rispondi
  41. elio ha detto:
    15 Febbraio 2016 alle 13:34

    Abbiate pietà per lamia ignoranza.. ho un
    Nome modello: MacBook Pro
    Identificatore modello: MacBookPro6,2
    Nome processore: Intel Core i5
    Velocità processore: 2,53 GHz
    Numero di processori: 1
    Numero totale di nuclei: 2
    Cache L2 (per nucleo): 256 KB
    Cache L3: 3 MB
    Memoria: 4 GB
    Velocità d’interconnessione processore: 4.8 GT/s
    Versione Boot ROM: MBP61.0057.B0C
    Version SMC (sistema): 1.58f15
    Numero di serie (sistema): W80155NAAGV
    Hardware UUID: 98ECBFFC-4861-5AF2-B9E5-68CFE4AABC9C
    Sensore movimento improvviso:
    Stato: Abilitato

    quel poco da salvare, cartelle e altro, messe su chiavetta. Posso scaricare El capitan o devo fare altro tipo di pulizia. Grazie.

    Rispondi
  42. elio ha detto:
    15 Febbraio 2016 alle 16:32

    terza volta che scarico el capitan ma senza successo….

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      15 Febbraio 2016 alle 22:00

      Senza specificare qual è il problema, per aiutarti dovrei essere un medium. Esattamente cose intendi con “senza successo”? E magari se ricevi un messaggio d’errore riporta anche quello.

      Rispondi
  43. Stefano ha detto:
    1 Marzo 2016 alle 18:21

    Dovete attendere, è capitato anche a me. Ho ripetuto la procedura e quando mancavano un paio di minuti sono dovuto scendere in garage perchè suonava l’allarme. Quando sono tornato su casa aveva finito!!! 😀

    Rispondi
  44. andmassic ha detto:
    4 Aprile 2016 alle 01:52

    Ciao, la tua guida è scritta molto bene e l’ho seguita, ma mi sono capitati degli errori:
    -La chiavetta avviabile una volta avviata arrivava a metà del caricamento (la solita barra sotto la mela come all’accensione) ma poi veniva un simbolo di stop (anche dopo più tentativi), perché ??

    Poi un’altra cosa, per mancanza di tempo ho deciso di installarlo dal disco di recupero e ho formattato il disco prima dell’installazione e ok.
    Prima, all’accensione se tenevo premuto “alt” per scegliere il disco di avvio oltre a OSX e BootCamp era presente la recovery (che ho appunto usato per l’installazione), ma adesso non è più presente, è normale? è possibile ricrearla?

    Grazie in anticipo 🙂

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      4 Aprile 2016 alle 09:49

      1) Quando vine visualizzato un cerchio sbarrato, tecnicamente significa che il Mac non ha trovato una cartella Sistema valida da cui eseguire l’avvio. Per sapere perché è apparso il simbolo di divieto, bisognerebbe sapere sull’hard disk cosa era installato o come era formattato.

      2) La partizione di recupero viene creata solo installando OS X da un drive d’installazione avviabile esterno, come appunto una chiavetta USB o lanciando l’installer da un altro Mac.

      Rispondi
  45. domenico ha detto:
    15 Aprile 2016 alle 15:19

    Aiuto mac mini 2012 late con secondo ssd installato su 2 porta sata su scheda madre provato a installare el capitan ma non va a buon fine come fare? grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      15 Aprile 2016 alle 15:34

      Premesso che l’SSD deve essere formattato Mac OS Esteso journaled, esattamente qual è il messaggio d’errore che ricevi?

      Rispondi
  46. domenico ha detto:
    15 Aprile 2016 alle 15:45

    salve Stefano ssd e stato formattato come dici te formato mac os esteso journaled. dopo che parte l’installazione mi dice che ci vogliono 4 ore dopo la seconda ora si blocca l’installazione e mi dice che non può essere installato ma questo nella porta sata 1 nella porta sata 2 non me lo legge proprio

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      15 Aprile 2016 alle 15:48

      Sembrerebbe un problema di accesso al disco causato dal cavo SATA mal collegato o danneggiato.

      Rispondi
  47. domenico ha detto:
    15 Aprile 2016 alle 15:49

    comunque lo voglio lasciare dentro non voglio metterlo esternamente se possibile
    cavoli sono riuscito in 5 minuti a smontarlo e rimontarlo e 2 giorni ancora combatto per riuscire a capire dove sbaglio per poter installare el capitan

    Rispondi
  48. domenico ha detto:
    15 Aprile 2016 alle 15:54

    ne ho ordinati 2 perché anch’io pensavo lo stesso ma non e questo il problema…secondo te el capitan si può installare nella porta 2 sata ho provato a invertire gli hard disk quello originale 1T FUNZIONAVA ma dopo la formattazione provato a rimettere el capitan sempre sulla 2 porta e non mi vedeva neanche quello

    Rispondi
  49. domenico ha detto:
    15 Aprile 2016 alle 16:23

    Stefano proprio adesso ho provato a installare el capitan con chiavetta su ssd collegata su seconda porta Sata non la vede proprio c’è un altro modo? clonandolo cosa succede.

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      15 Aprile 2016 alle 16:33

      Se puoi, prova ad installare El Capitan con la chiavetta d’installazione su un altro Mac o su un disco collegato (l’ideale sarebbe utilizzare esternamente l’SSD del Mac mini per escludere che la colpa sia dell’SSD).

      Una volta accertato che la chiavetta funziona, allora è un problema hardware (qualcosa nel montaggio del secondo hard disk è andato storto). Prova a verificare quello che hai fatto con il tutorial di iFixIT click qui

      Rispondi
  50. Leonardo Giannini (Leponyk) ha detto:
    22 Aprile 2016 alle 09:02

    Ciao Stefano! Una domanda al volo… dovendo aggiornare un Mac da Leopard a El Capitan devo obbligatoriamente aggiornare prima a Snow Leopard o avendo il file d’installazione di El Capitan (scaricato da un’altro Mac) posso fare direttamente un installazione pulita, facendo prima un backup ?
    Grazie per le tue guide… 😉

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      22 Aprile 2016 alle 09:08

      Nel tuo caso puoi fare direttamente l’installazione pulita di El Capitan.

      Rispondi
  51. Paola Aversa ha detto:
    9 Settembre 2016 alle 18:12

    Buonasera 🙂 grazie mille per la guida. Mi scusi ma non mi è ben chiara una cosa. Se io ho un mac un po’ rallentato (ultima formattazione un anno fa), con time machine mi porto dietro tutte le problematiche di apparente rallentamento secondo lei?

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      9 Settembre 2016 alle 18:15

      È altamente probabile.

      Rispondi
  52. Mapy ha detto:
    18 Novembre 2016 alle 19:45

    Ciao a tutti. Ho dovuto formattare un MAC di un amico perchè era talmente messo male che non si avviava più. Ora mi trovo di fronte alla schermata che mi chiede di autorizzare il MAC, ma non avendo altri dispositivi apple (l’amico aveva un iPhone ma non l’ha più) non sembra possibile utilizzare lo stesso account iCloud. e se procedo senza autorizzazione mi dice che verrà bloccato l’account per le prossime 24 ore. che faccio?

    Rispondi
  53. Alexander de Large ha detto:
    5 Maggio 2017 alle 21:42

    Ciao stefano, il mio iMac ha bisogno di una rinfrescata e devo quindi formattare. Seguendo i tuoi consigli ho anche copiato alcuni documenti su una pendrive (nel caso TM fallisca). Unico pensiero che ho, come faccio a esportare (e importare successivamente) gli account mail e relativi messaggi?
    Grazie

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      5 Maggio 2017 alle 22:34

      Ciao Alexander, se gli account sono IMAP, allora tutta la posta è sul server. Ti basterà aggiungere gli account in Mail inserendo userà me e password.

      Rispondi
  54. Alexander de Large ha detto:
    5 Maggio 2017 alle 23:53

    No sono POP. Devo convertirli in IMAP (e poi riconvertirlo in POP) o c’è una altra soluzione? Grazie ancora

    Rispondi
  55. LUCA GIORGINI ha detto:
    23 Gennaio 2019 alle 12:44

    ciao stefano, utilizzo “ancora” yosemite per tanti motivi, vorrei passare a el capitan che dicono ancora più stabile. Vorrei farlo senza l’installazione pulita del nuovo sistema, come posso procedere? Dopo aver eseguito un CCC (non si sa mai…) clicco su “Installa OS X El Capitan.app” e si installa “sopra” a yosemite??? …grazie per la risposta PS sempre grazie per tutte le volte che ti leggo

    Rispondi
    • Stefano Donadio ha detto:
      23 Gennaio 2019 alle 12:48

      Si, esatto. Lanci l’installer di El Capitan e segui le istruzioni che compaiono, servono due click, forse meno.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Default Avatar
Click sulla immagine per scegliere un avatar Apple style

Argomenti
Mac
iPhone
iPad
Apple Watch
AirPods
Apple TV
Musica
Fotografia
Vision
Rubriche
Moof!
La Tela del Ragno
L'angolo del nerd
Tip
Tip Mac
Tip iPhone
Tip iPad
Tip Apple Watch
Tip AirPods
Recensioni
Mac
iPhone
iPad
Apple Watch
AirPods
Info su Spider-Mac
Chi sono
Linkedin
Privacy
Comunità
Contatti
Copyright 1998 - 2025 ® SPIDER-MAC. Tutti i diritti riservati.

    (massimo 5MB)

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori