Libreria utente Lion: 9 sistemi per visualizzarla
All’interno della cartella Home (la casetta) c’è una cartella Libreria (~/Library), accessibile solo da voi, che viene utilizzata per archiviare i file di supporto delle applicazioni e, in alcuni casi, i dati. I file e le cartelle in ~/Library sono generalmente destinate a non essere aperte dall’utente, ma se utilizzate Mac OS X da un po’, è probabile che ci abbiate messo le mani dentro. Forse avete dovuto cancellare un file delle preferenze corrotto che mandava in crash un’applicazione, o utilizzare un file di log. In ogni caso, è stato sufficiente aprire la cartella Home per accedere alla cartella Libreria.
Se siete appena passati a Lion, forse avrete già notato che la vostra cartella Libreria è scomparsa. In realtà è sempre lì al suo posto, ma, Apple ha deciso di renderla invisibile. La ragione di questa scelta presumibilmente è per evitare che persone con poca familiarità con il funzionamento interno di Mac OS X possano iniziare a rovistare, spostare e cancellare file, per poi scoprire che le applicazioni non funzionano bene, le impostazioni dei software non ci sono più, o – peggio – mancano i dati. Questa è la stessa ragione per cui Apple ha sempre nascosto le cartelle contenenti le basi Unix di OS X: /bin, /sbin, /usr, e simili.
Perché nascondere ~/Libreria ma non /Libreria, la cartella simile che si trova nel livello principale del disco, che contiene i file di supporto per l’intero sistema? Molto probabilmente perché solo gli utenti admin possono modificare /Libreria, e Apple presume che un utente con privilegi di livello admin sappia cosa sta facendo. Sì, mi rendo conto che è un presupposto discutibile, dato che il primo account utente su un Mac è sempre configurato come un account amministratore, ma questo è materiale per un altro articolo.
Pur comprendendo le motivazioni di Apple, ci sono molti motivi validi per cui un utente potrebbe aver bisogno di accedere alla propria cartella Libreria. Per fortuna, come anticipato, la cartella è solo nascosta, e ci sono ben 9 sistemi per visualizzarla, quale scegliere dipende dalla frequenza con cui avrete bisogno di accedere alla cartella.
Accesso occasionale
Se siete il tipo di utente che “visita” raramente ~/Libreria, ma vi piacerebbe essere in grado di aprirla in caso di necessità, questi metodi sono per voi.
– Utilizzare “Vai alla cartella”: il comando Vai a cartella, nel menu Vai del Finder (accessibile anche premendo Maiuscole-⌘-G), è stato a lungo il sitema più rapido per accedere alle cartelle invisibili come /Volumes e /usr: ora è utile anche per l’accesso alla cartella Libreria. Basta digitare ~/Library e fare click su Vai per visualizzare la cartella nella finestra del Finder.

– Opzione-click sul menu Vai: in Lion, come in Snow Leopard, la cartella Libreria dell’utente non è inclusa nel menu Vai del Finder. Ma in Lion, con Opzione-click sul menu Vai, “magicamente” la cartella Libreria appare. È sufficiente selezionare la voce Libreria dal menu per aprirla nel Finder.

– Utilizzare un “launcher”: la maggior parte di utility come ad esempio Alfred, Butler, LaunchBar, e Launcher, consentono di aprire rapidamente le cartelle nel Finder. Per esempio, Launcher vi permetterà di assegnare una scorciatoia da tastiera per ~/Library; premendo la combinazione di tasti in qualsiasi momento si aprirà la cartella nel Finder.
Accesso frequente, ma si desidera mantenere la cartella invisibile
Queste procedure sono per le persone che accedono ~/Library abbastanza spesso, ma che vogliono comunque mantenere la cartella invisibile. Per poter utilizzare una di queste opzioni, però, è necessario accedere alla cartella ~/Library utilizzando una delle procedure descritte nella sezione precedente.
– Utilizzare il menu Cartelle recenti: se la cartella Libreria è stata aperta di recente, apparirà nel sottomenu Cartelle recenti nel menu Vai del Finder. Selezionandola da qui, si aprirà nel Finder.
– Aggiungerla nel Dock: una volta aperto la cartella ~/Library nel Finder, è sufficiente trascinare l’icona nella barra del titolo della finestra del Finder nel Dock. In alternativa, se si sta visualizzando la cartella Librerianel Finder, è possibile trascinare la sua icona nel Dock.
– Aggiungerla nella barra degli strumenti del Finder: una volta aperta la cartella ~/Library nel Finder, e dopo essersi assicurati che la barra del Finder sia visibile (Vista/Mostra barra degli strumenti), trascinate l’icona della cartella Libreria nella barra della finestra del dal Finder nella barra degli strumenti della finestra, oppure se state visualizzando la cartella Libreria nel Finder, trascinate la sua icona (potrebbe essere necessario tenere premuta l’icona sulla barra degli strumenti per un secondo o giù di lì prima di vedere l’icona verde Aggiungi (+) che indica che è possibile aggiungere la cartella.

– Aggiungerla nella barra laterale del Finder: una volta aperta la cartella Libreria, è possibile trascinarla nella barra laterale del Finder (assicurarsi che la barra laterale sia visibile: Vista/Mostra barra laterale), quindi trascinare l’icona della cartella Library dal Finder o l’icona nella barra del titolo nella sezione Preferiti della barra laterale della finestra.
– Creare un alias: una volta aperto la cartella Libreria nel Finder, tenete premuto ⌘-Opzione e trascinare la cartella Libreria o l’icona nella barra del titolo della finestra del Finder sul Desktop. In questo modo verrà creato un alias (collegamento) alla cartella Libreria; è possibile inserire questo alias dove si ritiene più utile.
Visibile in modo permanente
Per poter rendere visibile la cartella Libreria è sufficiente lanciare il Terminale (Applicazioni/Utility) e digitare la seguente stringa:
chflags nohidden ~/Library/
La Libreria utente sarà immediatamente visibile nella cartella Home (la casetta). Per ritornare alle impostazioni standard di Lion digitate il seguente comando nel Terminale:
chflags hidden ~/Library


26 commenti
ma cheeeee, si usa Lucien (http://www.1802.it/lucien.php) e non ci si pensa più!
Ciao Stefano, vedo che consigli di aggiungerla nella barra laterale del Finder.
Io l’ho aggiunta, ma se poi volessi toglierla (solitamente con Snow era sufficiente trascinarla via) come posso fare? Ora non solo libreria, ma qualunque elemento aggiunto nella barra laterale non se ne va più… C’è qualche trucco?
@ Roby: devi fare click con il tasto destro del mouse sull’elemento che vuoi eliminare e poi scegliere dal menu contestuale che appare la voce “Rimuovi dalla barra laterale”.
Ehm… grazie mille! 🙂
Però la libreria sul HD clonato non riesco a vederla lo stesso! Come si può fare?
Be’…davvero grazie, e…complimenti, tra tutte le pagine che ho trovato sull’argomento devo dire che questa ha quel qlcsina in più.
andrea
Consigli preziosi, in merito alla visibilità della cartella Libreria in Lion. Ma se volessi vedere la stessa cartella in una copia di backup del mio disco rigido (generata da Time Machine) residente su un disco esterno? Ho messo in atto tutti i vostri suggerimenti ma niente: nessun problema per la libreria del sistema operativo (lino) installato sul mio portatile ma sul disco esterno di Backup continua ad essere invisibile. Come fare? (devo recuperare solo le mail archiviate in precedenza)
@ Gerardo: dal Finder, tieni premuto il tasto opzione (alt), poi seleziona Vai/Libreria, quindi entra in TimeMachine, che ti mostrerà la cartella Libreria della Home e quindi ripristinare un file “dal passato” 😉
Scusa, facendo una ricerca sul web sono arrivato a questo tuo consiglio.
Il problema però è che cliccando il tasto opzione-vai-libreria ti fa vedere la libreria interna non quella di Time Machine. Ho provato in vari modi.
Se hai un altro consiglio ti ringrazio.
Ciao, Moreno
“poi seleziona Vai/Libreria, quindi entra in TimeMachine,”
Quando ti trovi in “Libreria” aprì Time Machine, ti mostrerà i precedenti salvataggi di questa cartella.
Sei stato super gentile. Nel frattempo, comunque, avevo scaricato unhidden (qualcosa del genere) e sono riuscito a recuperare ció che mi serviva. Grazie veramente. E’ la prima volta che chiedo aiuto su internet e devo dire…. “funzionaaaaa”.
Di nuovo grazie. Ciao. Moreno
Stefano Donadio penso di amarti…c’ho perso il pomeriggio per tirar fuori quel caspita di file!!!
@ Stefano Donadio
sei il mio idolo!!
grazie!
Per caso non esiste un’opzione come in Windows e Linux che permette di visionare direttamente nel Finder TUTTE le
Cartelle e i Files nascosti?
Lion non è certo il S.O. più evoluto del mondo se per fare una cosa tanto semplice richiede l’uso del terminale…
@Roby
oppure selezioni la libreria nella barra laterale col mouse e premi anche il bottone mela e la trascini via!
Eccezionale come sempre, grazie Stefano!
Su Snow Leopard uso l’app “Hide Folders.app” che aggiunge un’icona nella barra degli strumenti del Finder, ad ogni click visualizza/nasconde le cartelle nascoste:
Non si sa se funziona anche su ML.
Con il primo metodo c’è un problema……dalla tastiera in italiano è sparito il tasto tilde…
Per fare la tilde basta tenere premuto ALT e premere 5 (numero sopra le lettere, non del tastierino numerico).
Grazie stavo impazzendo cercando la libreria di mail ……
Non riesco più a rimuovere la cartella Library dalla barra degli strumenti. Come si fa?
Grazie
Per la barra laterale del Finder: click sopra Libreria con il tasto destro del mouse, e dal successivo menu contestuale seleziona l’opzione “Rimuovi dalla barra laterale”.
Per la barra dei strumenti del Finder (quella sopra): tieni premuto il tasto ⌘ e clicca e tieni premuto su Libreria, quindi trascina l’icona fuori dalla barra degli strumenti.
Domandone: per riuscire a vedere la “famosa libreria” all’interno di un backup fatto con Time Machine che risiede in un HD esterno e che purtroppo non è utilizzabile per il ripristino come da procedura ?
P.S. La storia è lunga ma dico solo che passando da Lion con un iMac 20″ (late2007) a Mountain Lion con un nuovissimo iMac 27″ non è stato possibile ripristinare da Time Machine, ma ho dovuto fare tutto in manuale …
Grazie per l’attenzione.
Mi rispondo da solo: per vedere la libreria su un backup di Time Machine, è sufficiente cercare la cartella dandogli il percorso completo tipo:
/Volumes/My Book/Backups.backupdb/iMac di NomeUtente/2013-03-25-082854/Macintosh HD/Users/NomeUtente/Library
Cmq, mi permetto di polemizzare andando OT sul fatto che non sia stato possibile ripristinare da Time Machine il mio nuovo iMac con quello vecchio. Neanche con l’assistente migrazione il quale non riconosce i backup fatti in precedenza.
Scusate lo sfogo 🙂
Per quanto riguarda l’OT, in realtà, c’è la possibilità di “ereditare” i backup di Time Machine (e quindi di effettuare il ripristino da questi). Vedi se ti può essere utile questo articolo Migrare il backup di Time Machine sul nuovo Mac.
Grazie Stefano, sarà per la prossima 🙂