Tip Mac: come ordinare le foto nel Finder in base alla data reale di scatto

Il lettore Paolo, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) desidera gestire le fotografie importate dalla fotocamera nel Finder, ma ha un problema con la data di scatto, e chiede:
“Nel Finder, importando le foto dal cellulare o dopo averle modificate, la data di scatto delle fotografie viene modificata e questo mi impedisce di dare una logica agli scatti organizzandole per data di scatto. Come posso fare per far comparire la data originale di scatto della foto nella colonna “data di creazione”? Grazie in anticipo per la risposta. Saluti. Paolo”
La “data di creazione” del Finder si riferisce a quando le immagini sono state importate, mentre la data di quando sono state scattate le foto non viene modificata e rimane nei dati EXIF inclusi nelle fotografie. Però, il Finder non è in grado di ordinare le foto in base ai dati EXIF.

Ci sono almeno due possibilità per aggirare il problema, la prima: dopo aver selezionato tutte le foto, cliccateci sopra con il destro e dal menu a tendina che appare scegliete “Rinomina”, quindi selezionate “aggiungi testo”, digitate la data nel formato anno/mese/giorno aggiungete uno spazio, quindi impostate il Finder per “nome”. Naturalmente questa soluzione è pratica solo se le foto sono state scattate tutte nello stesso giorno, diversamente bisognerebbe selezionarle a gruppi in base alla data.

La seconda opzione, se non si desidera usare Foto per Mac che automaticamente ordina le foto per anno, mese, e giorno in base alla data dei dati EXIF, è utilizzare iSortPhoto (€3,49). Il funzionamento è semplicissimo: basta trascinare con un drag-and-drop le foto (anche una cartella) nella sua finestra, e avendo cura di aver spuntato prima le opzioni “Correggi data dei file” e “Data di creazione”, in pochi istanti la data di creazione del Finder verrà sostituita come quella reale del giorno dello scatto memorizzata nei dati EXIF.



10 commenti
Io utilizzo exiftool. Certo non è la cosa più comoda al mondo, essendo un tool da riga di comando, ma fa quello che deve fare
Salve, io ho lo stesso problema. Sono passata da iPhone a Android e le foto e i video importati sono Stati memorizzati tutti alla stessa data e mischiati. Potete suggerirmi come risolvere? Grazie mille.
Siamo un po’ fuori argomento, in ogni caso, apri Foto su iPhone, seleziona in basso Libreria, e poi “Tutte le foto”, in alto tocca “Seleziona”, poi tocca le foto che sono state scattate nello stesso giorno, tocca il pulsante con i tre puntini in basso a destra e dal menu che compare scegli “Regola data e ora”.
Grazie mille.
Io ho oltre 9000 foto e video e cerco un modo per ordinarle automaticamente per data; comunque se sono fuori tema mi scuso.
Siamo fuori argomento perchè questo è un articolo su Mac, e poi servono una serie di informazioni aggiuntive. Iscriviti al gruppo di discussione del blog (è ufficialmente riconosciuto da Apple, non comporta alcun obbligo, è tutto gratuito) click qui. Si fa tutto via email, con 1 email contatti migliaia di utenti. Nella email indica 1) come hai eseguito il trasferimento delle foto, 2) modello di smartphone e versione Android, 3) e se hai ancora il telefono Android. Oppure rispondi a questo commento, ed eccezionalmente continuiamo da qui.
Perfetto, grazie, proverò a scrivere dove mi hai indicato tu.
C’è un altro sistema gratuito, che ho scoperto per caso. Importando le foto dentro la cartella /Immagini dell’utente, la data di modifica risulta essere quella in cui è stata scattata la foto!
Ecco la procedura:
– collegare iPhone al Mac via cavo
– aprire Acquisizione immagine
– sbloccare iPhone per vedere foto e filmati.
– assicurarsi che “Importa in:” sia impostato su /Immagini
– selezionare cosa importare (valgono gli comandi di selezione del Finder) e premere Scarica oppure premere solo Scarica tutto per copiare l’intero contenuto della libreria Photo dell’iPhone.
Le foto nella “data di modifica” si portano dietro la data originale di scatto.
Ecco un esempio: https://imgur.com/OKjzH0v
Due suggerimenti: se avete già dei file nella cartella /Immagini, prima di fare l’import spostateli tutti in una nuova cartella provvisoria, in modo che dentro /Immagini ci siano solo cartelle.
Una volta trasferite, basta spostare le foto in una cartella diversa e la data di modifica si mantiene. A questo punto è possibile organizzarle come si vuole.
nell’importare foto da samsung s22 a iphone 14 noto che le foto hanno perso tutte la data di scatto e mostrano la data di importazione.Come fare per ripristinare la data di scatto?
A partire da iOS 15, Foto permette di correggere la data di scatto click qui.