Come aggiungere un account Gmail su macOS High Sierra e precedenti

Sul forum di discussione ufficiale Apple, molti utenti che utilizzano macOS 10.13 High Sierra e versioni precedenti segnalano un problema quando tentano di aggiungere un account Gmail all’app Mail.
Durante la configurazione dell’account Gmail, viene visualizzato il seguente messaggio: “Errore 400: invalid_request. Non è possibile accedere a questa app, perché non rispetta il regolamento 0Auth 2.0 di Google sulla sicurezza delle app.”
Google ha modificato il suo processo di autenticazione rispetto a quando è stato rilasciato High Sierra, causando così un’incompatibilità e orami Apple non aggiorna più queste vecchie versioni.
Tuttavia, c’è un sistema per aggirare questo problema. Se non è stato già fatto, bisogna prima abilitare l’autenticazione a due fattori per il proprio account Google, e poi creare una password per l’applicazione.
Infine, nelle preferenze di Mail, quando si sceglie il tipo di account da aggiungere, non bisogna selezionare “Gmail” ma “Altro account Mail…” e inserire il proprio indirizzo e-mail e la password dell’applicazione.


6 commenti
si ma mi esce … account esistente ..??!!
Basta cancellarle l’account esistente e risalvarlo
Non si possono però sincronizzare Rubrica e Calendario
Io ho fatto così, ma poi non ho i contatti, i promemoria ecc… essendo che su iPhone ho sempre sincronizzato tutto con google ora perdo la possibilità di avere i contatti anche sul mac. Come posso risolvere? grazie.
Ho fatto così anch’io e le email le ricevo ma non riesco a inviarle, come risolvere? Grazie!
Dopo mille guide inutili grazie a questa ho sistemato il tutto.Attivata da tempo verifica in due passaggi e inserita password generata dal l account Google tutto ok sia in entrata che in uscita.Io inserivo sempre la mia password personale mentre ricordate di inserire quella assurda generata da GOOGLE..Grazie mille