iOS 26: come impostare la nuova spettacolare modalità “Vetro”

Se avete appena installato la beta pubblica di iOS 26
sul vostro iPhone, vi sarete accorti subito della novità più evidente: un rinnovamento completo del design chiamato Liquid Glass, che introduce elementi traslucidi nell’interfaccia del sistema e nelle app di default.
Sulla schermata Home, la barra di ricerca, il dock e le cartelle delle app sono ora trasparenti. Le icone, di default, adottano un look stratificato con un effetto vetro che conferisce profondità. Ma la vera rivoluzione è lo stile “Vetro”, una nuova opzione che rende le icone e i widget completamente trasparenti, enfatizzando l’effetto cristallino dell’interfaccia.
Già con iOS 18 Apple aveva introdotto la modalità Scura e le icone “Tonalità”. Ora, con iOS 26 e iPadOS 26, arriva un terzo stile che rimuove i colori e applica riflessi e trasparenze per un risultato davvero “vetrificato”.
Lo stile “Vetro” è disponibile in due varianti:
- In modalità Chiara, le icone sono semi-trasparenti e oscurano leggermente lo sfondo, con pannelli che sembrano vetro sovrapposto.
- In modalità Scura, l’effetto rimane ma con un fondo più scuro, per mantenere leggibilità e contrasto.
C’è anche una modalità Auto, che adatta lo stile alla modalità di visualizzazione scelta (chiara o scura).
Come attivare le icone “Vetro” su iOS 26:
- Premete a lungo in un’area vuota della schermata Home finché le icone iniziano a tremare.
- Tocca “Modifica” in alto a sinistra, poi “Personalizza” nel menu che compare.
- Nella parte inferiore dello schermo, seleziona “Vetro”.
- Sceglite tra le modalità Chiaro, Scuro o Auto.

Se il contrasto tra icone e sfondo è troppo basso, toccate l’icona del sole in alto a sinistra per attenuare la luminosità dello sfondo.
Accessibilità e leggibilità
Apple ha incluso due opzioni utili per chi ha difficoltà visive, disponibili in Impostazioni/Accessibilità/Schermo e dimensioni testo:
- Riduci trasparenza
- Aumenta contrasto
Attivando entrambe, però, si perderà gran parte dell’effetto traslucido.
Il design Liquid Glass non è esclusiva di iOS: si estende anche a iPadOS 26, macOS 26, watchOS 26 e tvOS 26. Su Mac, ad esempio, c’è una barra dei menu e un dock trasparenti, oltre a pulsanti, barre laterali, di navigazione e Centro di Controllo che adottano lo stesso stile vetroso.


18 commenti
Ma quindi l’effetto finale di Liquid glass è un traslucido così tanto desaturato?
L’interfaccia utente Liquid Glass di default è quella che vedi qui sotto, poi la puoi personalizzare con l’opzione “vetro” 😉🕸
Interessante! Buono per la personalizzazione anche se penso che terrò sempre l’interfaccia di default
Ovviamente il giudizio finale lo si potrà dare solo dopo aver installato iOS 26, però la schermata di default non mi sembra così differente dal 18.5… per l’effetto vetro, che dire, non mi sembra poi così “vetroso” 😀
provato su iPad con ultima beta, come scrissi tempo fa tutto bello per carità, a qualcuno può anche piacere, a me alla fine piace anche ma dopo alcuni minuti mi stanca e si torna indietro… ma io sono uno pratico è ho le mie abitudini, mi concentro più sulla bontà generale d’uso
Condivido la perplessità riguardo a questo nuovo design. Fra l’altro trovo che con iOS 26 la gestione di Safari sia diventata ancora più macchinosa. Personalmente sono deluso e spero che al prossimo giro Apple dia almeno la possibilità di poter evitare questo inutile effetto vetro e corbellerie simili. IOS 18, per quanto mi riguarda, andava già molto bene.
spettacolare? uhuahauhauah ma dai è orribile ed inutile
È così orribile che tra 3… 2… 1… arriverà anche su Android
Su Android c’è sempre stato da una vita!!! Esistono i “TEMI” che hanno questo e di più!
Ma possibile che vi fate infinocchiare con un aggiornamento tanto atteso dove l’unica vera e concreta novità (a parte i peggioramenti, già avuti passando da 18.5 a 18.6 !! ) è l’intuizione di un banalissimo tema??? Muah!
Certo.Con samsung hai decine di tipi di icone differenti,nella sezione “Temi”,appunto e,per dire ,decine di tastiiere differenti. Non capisco la filosofia diApple.E venendo alle icone glass,sarò fuori dal tempo,ma davvero uno dovrebbe installare quella stravaganza ?Si vedon meno bene e poi i colori delle icone normali aiutano a trovare subito quella giusta.E,ancora,il menu delle impostazionmi fotografiche ora è uno sbiadito sfondo con iconcine bianche,quasi un tinta su tinta.Poco leggibile.Speriamo nella versione definitiva.
Introduzione, non intuizione! Per scrivere queste 4 righe, ho dovuto correggere 3 volte il testo!! Ne vogliamo parlare della tastiera e della grandissima IA Apple???
🙈
bella e impossibile (cerchi le app senza riferimenti cromatici)
Liquid cosa? Ma é una scala di grigi… che tra l altro non ti fa trovare a colpo di occhio le app , per me anche no.
Davvero imbarazzante. Sembra di essere tornati alla TV in bianco e nero
Utilissimo leggere i commenti: ho capito che si tratta di una novità del tutto inutile se non peggiorativa e non mi sforzerò di tentare di applicare
Modalità molto bella, anche se non l’avrei detto. Provarla mi ha fatto cambiare idea. Per ora, però, rimango con le classiche icone colorate
Ok
È fastidiosissima!!!!!!!