Porta a sostituire la batteria del suo MacBook Pro Intel e Apple gli regala un nuovo M4

Un banale intervento di sostituzione della batteria per un MacBook Pro 15 pollici del 2018 si è trasformato in un inatteso upgrade: secondo quanto riportato da un utente su Reddit, Apple non è riuscita a riparare il portatile durante l’intervento in negozio.
Il cliente aveva scelto l’Apple Store per sostituire la batteria, dopo aver valutato un preventivo più alto rispetto a un’offerta di un riparatore esterno. Dopo le foto diagnostiche e l’invio dei pezzi di ricambio, circa due settimane più tardi l’Apple Store ha comunicato che il MacBook aveva smesso di funzionare durante la riparazione e che nemmeno due set di componenti nuovi erano riusciti a ripristinarlo.
A quel punto Apple ha proposto un dispositivo sostitutivo “con specifiche più vicine possibili all’originale”, lasciando al cliente la scelta del colore, e senza addebito alcuno: l’utente è uscito con un MacBook Pro 16 pollici M4, valutato circa £3.249 (circa 3.730 €). Questo tipo di sostituzione può avvenire per motivi pratici legati alla responsabilità del negozio in caso di guasto durante la riparazione e ai limiti di disponibilità dei pezzi per modelli più vecchi, definiti “vintage” da Apple se venduti oltre cinque anni fa.


17 commenti
Questa sì che è assistenza clienti premium.
Vado per una batteria, esco con un Mac nuovo. Solo Apple.
Quando vai per una riparazione e finisci su Reddit da eroe tech 🏆😂
Queste cose succedono sempre agli altri…
Ho proprio un Mac Book Pro 15 pollici late 2018 che da inizio gennaio mi segnala che la capacità della batteria si è ridotta in modo significativo e di portarlo in assistenza … potrei tentare la sorte e magari trovare anche io un tecnico Apple “sbadato” 😅
A me successe con un MacBookPro 15 2016… ma era coperto da AppleCare, fatto sta che mi ritrovai con il fiammante i7 16″ appena uscito.
Ma questa è molto più clamorosa.
A me anni fa si è guastato un HomePod comprato da un amico in Canada che il Italia non era ancora uscito e che all’Apple Store non avevano mai visto (quando gliel’ho portato si sono tutti accalcati attorno con curiosità come fosse una reliquia). Andato in vacanza a Londra, me lì l’hanno sostituito in 3 minuti.
Comprato in Canada, rotto a Bologna, sostituito a Londra.
Meravigliosi.
Io ho avuto un esperienza simile, ma più problematica. Avevo un MacBook Pro 15″ (stiamo parlando del 2005/2007) che aveva problemi alla scheda video. Mi cambiarono 3/4 volte la scheda madre, 2 volte il display, ma niente, il problema continua a manifestarsi e allora Apple (su mia insistenza) dopo 2 anni mi cambiò il MacBook con un modello della serie successiva che intanto era uscita.
Bel regalo, ma che calvario che è stato. Avere il Mac in assistenza ogni 2/3 mesi non è stato davvero divertente.
Cambiare gratuitamente un 2018 con un nuovissimo M4: che bel colpo di fortuna! 😁 Brava Apple!
Che 🍀!
A me successe nel 2009, avevo comprato un Macbook pro 15” unibody che nacque molto sfortunato, 5 volte in riparazione in 4 mesi, alla fine decisero per la sostituzione, solo che nel frattempo usci il 17” e tolsero lo slot di espansione dal 15”, quando feci presente che lo slot mi serviva, mi inviarono un 17” in sostituzione.
La potenza di Apple, oltre a sfornare macchine e vari device impressionanti e performanti, è proprio nel post-vendita. A me una cosa simile con un iPad Air di ultima generazione, ammaccato nell’ angolo in alto a destra che metteva in crisi il tasto di accensione e riconoscimento impronta: vedono che sono un Apple maniaco dal mio primo Classic (ho saputo dopo che hanno controllato la mia – story) e tornano da me con un iPad identico nuovo e con i complimenti di Apple! iMac MacBook Pro iPhone Apple Watch AirPodsPro2 tutta la vitaaaaa!
Questa favola si chiama marketing. Parafrasando una frase famosa: “Premiarne uno per colpirne 100…milioni”!!!
Ho un iPhone 12 pro max con la batteria che non tiene più la carica di un tempo, dite che in un Mac store mi sostituiscono la batteria? Acquistato nell’aprile del 2021 , coperto da Apple Care.
Si, devi prenotare un appuntamento con Genius Bar dell’Apple Store più vicino click qui, il costo è €99 (potresti dover lasciare l’iPhone qualche giorno se non hanno la batteria in negozio).
a me è successo più volte: Apple Watch series 5, ancora nel secondo anno di Apple care, è stato sostituito con un series 6. Mentre nel 2024 il mio iPad Pro 12.9 da 64gb 2018, mi è stato sostituito con un iPad Pro 2020 da 12.9, ma 128 gb partendo questo da una capacità superiore. Per iPad stesso processore (a12x vs a12z), ma 6gb di ram si sono visti, tanto che lo sto usando ancora senza problemi con iPadOS 26.
Non avete mai sentito parlare di MARKETING ???