Apple scuote il mercato: l’arrivo degli smart glasses rivoluziona la filiera AR

Secondo quanto riportato da DigiTimes, la prospettiva del debutto di Apple nel settore degli smart glasses o occhiali intelligenti entro la fine del 2026 sta già provocando una vera e propria rivoluzione nella filiera globale dell’ottica AR (Augmented Reality – Realtà Aumentata). La domanda di dispositivi simili da parte di aziende come Meta cresce costantemente, ma l’industria ora considera il prodotto di Apple il principale motore di una commercializzazione su larga scala. Molti fornitori del settore ottico taiwanese hanno incrementato gli investimenti e riorientato la ricerca verso le tecnologie AR in previsione delle esigenze del colosso di Cupertino.
Kinko Optical si è distinta come fornitore chiave, inaugurando un nuovo centro di ricerca su AR, VR (Virtual Reality – Realtà Virtuale) e MR (Mixed Reality – Realtà Mista) con un investimento di circa 5,6 milioni di dollari. L’azienda è l’unica a Taiwan a sviluppare contemporaneamente nanoimprint optical waveguides e optical engines, componenti fondamentali per i moderni occhiali AR, e prevede di avviare progetti di sviluppo con i clienti già nel 2026, in linea con le tempistiche di lancio dei nuovi prodotti.
Altri fornitori taiwanesi seguono la stessa strategia: Asia Optical accelera lo sviluppo di AR, VR e metalens collaborando con la singaporiana MetaOptics per la co-sviluppo della tecnologia metalens; JMO Corp. è già entrata nelle catene di fornitura per occhiali AR, mentre Aiimax Innovation ha completato campioni di metalens ora in fase di certificazione.
Samsung ha già annunciato il lancio dei suoi AR glasses nel 2026, ma l’arrivo di Apple dovrebbe aumentare i volumi, stabilizzare le filiere e ridurre i costi dei componenti, spingendo i fornitori taiwanesi a consolidare la propria posizione in un mercato degli smart glasses destinato a espandersi rapidamente.


4 commenti
Un occhiale per fare sport, integrato con l’app salute, che ti mostra il percorso ad esempio da seguire in mountaine bike, che ti proietta sulla lente interna i dati tipo frequenza cardiaca, pedalata, eccetera e che possa all’occasione registrare immagini e filmati, integrato nell’eco sistema Apple, con lenti fotocromatiche rapide con ricarica costante tramite fotocellule … ho dimenticato qualcosa ? Ovviamente deve essere leggero … il prezzo ? Vabbè, quello è soggettivo … penso che la mia soglia del dolore sarebbe sugli 800-900 euri …
Ma..ti faranno vedere anche la strada? 🤣
Se i miei occhi vedono sì, con in sovraimpressione il percorso da seguire agli incroci, a dream ! 🙂
mmmm inutile illudervi tanto in italia arriveranno chissa quando…. ormai fanno sempre cosi noi italani siamo il fanalino di coda