Accadde oggi: Steve Jobs prende in considerazione l’acquisizione di Yahoo

Steve Jobs e Jerry Yang
4 febbraio 2008 Steve Jobs, CEO di Apple, prende in considerazione l’acquisto del motore di ricerca Yahoo. La notizia si diffuse dopo che Microsoft aveva offerto 44,6 miliardi di dollari per acquisire proprio Yahoo la settimana precedente. Anche se l’operazione non si concretizzò, l’interesse di Cupertino è stato successivamente confermato nella biografia autorizzata di Jobs.
Secondo un articolo pubblicato su The Scotsman (non più disponibile), il CEO di Yahoo, Jerry Yang, avrebbe visto con favore un’acquisizione da parte di Apple, avendo espresso in passato la sua ammirazione per l’azienda fondata da Jobs. Nel 2007, Yang aveva persino invitato Jobs nella sede di Yahoo a Sunnyvale per tenere un discorso motivazionale ai dipendenti. Tuttavia, Apple all’epoca disponeva solo di 16 miliardi di dollari in riserve di cassa, il che la rendeva meno competitiva rispetto all’offerta economica di Microsoft.
Microsoft, nel frattempo, portò avanti un’offerta ostile per acquistare Yahoo. Nel libro “Marissa Mayer and the Fight to Save Yahoo!” si racconta che il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, cercò di fare pressione su Yang affinché accettasse la proposta, minacciando di rivelare agli azionisti di Yahoo che avevano rifiutato un’offerta straordinaria, il che avrebbe potuto provocare una ribellione interna e la rimozione di Yang dalla sua posizione. L’offerta di Microsoft prevedeva metà del pagamento in azioni della società e metà in contanti. Tuttavia, Yahoo rifiutò ufficialmente la proposta l’11 febbraio 2008. Il mese successivo, il 18 marzo, la società pubblicò una relazione destinata agli azionisti promettendo di raddoppiare il flusso di cassa entro due anni e di aumentare i ricavi fino a 8,8 miliardi di dollari entro il 2010.
Il coinvolgimento di Apple in questa vicenda rimane poco chiaro, ma è certo che Jobs fosse interessato a Yahoo. Nel libro “Becoming Steve Jobs”, si racconta della sua amicizia con Bob Iger, CEO di Walt Disney. Prima del trapianto di fegato di Jobs nel 2009, i due si sentivano frequentemente e si incontravano presso la sede di Apple per discutere strategie. Fu proprio durante queste riunioni che si ipotizzò l’acquisto di Yahoo in collaborazione con Disney. Iger ha ricordato che, mentre si trovavano davanti a una lavagna, discutevano l’idea di acquistare aziende e in particolare Yahoo.

Steve Jobs e Bob Iger
Se Apple avesse acquisito Yahoo, avrebbe ottenuto brevetti, servizi web e strumenti utili in un settore altamente competitivo. Inoltre, in quel periodo Google stava entrando nel mercato degli smartphone con Android, una mossa che irritò profondamente Jobs. Se Apple avesse comprato Yahoo, avrebbe potuto competere con Google anche nel settore dei motori di ricerca.
Se l’acquisizione di Yahoo da parte di Apple sarebbe stata una scelta strategicamente vincente è discutibile, ma senza dubbio sarebbe stato un evento affascinante da osservare.


2 commenti
Come cambiano i tempi… all’epoca Yahoo era un colosso all’avanguardia, adesso è caduta in miseria
averlo fatto a quel tempo mi avrebbe liberato dall’usare google per le ricerche su internet così come ho fatto per le mappe. Poi mi viene un pensiero: uso – per quanto possibile – solo hardware e software di mamma apple, e se proprio lei fosse o si trasformasse in un futuro in un “grande fratello” tipo Facebook?