Come firmare un PDF

15 ottobre 2012 ore 16:27 | di | 19 commenti

Quando si riceve un documento PDF tramite e-mail dalla propria Banca, Università o qualche altro ente, si pone sempre il problema di come firmare il file e restituirlo al mittente. Prima, era necessario stampare il documento, firmarlo, scansionarlo, e quindi inviarlo. Ora, è possibile salvare la propria firma e aggiungerla a qualsiasi PDF.

Per effettuare questa operazione, lanciate Anteprima e in Preferenze fare click su Firme, quindi premete il pulsante con il segno più (+) per creare una firma. Apparirà la finestra “Acquisizione firma”, a questo punto apponete la vostra firma con una penna su un foglio bianco e poi posizionatelo di fronte alla web-cam FaceTime (ex iSight) del Mac. Anteprima capovolgerà la firma in modo che risulti nella direzione giusta, e poi, quando si fa click su Accetta, la salverà.

Mac OS X Firma PDF

Si può vedere la propria firma in Preferenze/Firme, e se avete bisogno di più di una firma, diciamo, per il coniuge o i figli, è possibile aggiungerle.

Per inserire una firma nel documento PDF a cui si sta lavorando, è sufficiente selezionarne una dall’opzione “Firma” che si trova nella barra degli strumenti Modifica di Anteprima di Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png (Note per chi ha Lion).

Anteprima firmare PDF

Bonus tip: Chi desidera utilizzare queste firme con altre applicazioni, deve andare in Preferenze/Firme di Anteprima, evidenziare la firma con un click e premere ⌘-C (Composizione/Copia), quindi, sempre da Anteprima scegliere Archivio/Nuovo da appunti o premere ⌘-N (si aprirà un nuovo documento con la firma). Non rimane che selezionare Archivio/Esporta e salvare il file in formato PNG.

Anteprima Firme

Una volta salvata la firma, è possibile aggiungerla con un semplice drag-and-drop in un documento di Pages o Word, ad esempio, e ridimesionarla trascinandone i bordi.

Bonus tip 2: fate una firma molto grande, con un pennarello o una penna nera e non blu. Quando la funzione Anteprima restringe la firma, si visualizzerà molto meglio rispetto ad utilizzare una penna a sfera normale.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (19)

RSS commenti

  1. Filppo ha detto:

    Su Leopard esiste una procedura simile?
    Grazie

  2. Ciccio ha detto:

    Ciao a tutti.
    Tempo fa avevo creato una firma (tipo una sigla) e proprio oggi, ho dovuto ritornare un documento con la firma per esteso e quindo ho tentato di crearne un’altra. Ho messo il foglio firmato davanti alla Webcam fino a che non era bel posizionata sulla riga blu e poi ho premuto accetta. Con mio dispiacere non ha salvato l’immagine. Ho provato un paio di volte ma non funziona. Cosa potrebbe essere?
    Grazie in anticipo per eventuali aiuti.
    Ciccio

  3. Ciccio ha detto:

    Geniale!!
    Stefano sei una scheggia nelle risposte!
    Ho fatto, grazie mille!!
    Ciccio

    P.S. Avrai capito che sono un neofita e ho paura che tante, anzi tantissime, cose non le imparerò mai….bah, pazienza!!

  4. Ruppolo ha detto:

    Questa si che è una firma digitale 🙂

  5. Pondopapy ha detto:

    Questa non è una firma digitale e nemmeno una firma elettronica, la differenza è abissale.

    http://www.twt.it/newsletter/html/firme.asp

  6. joni71 ha detto:

    In realtà sono molti anni che uso la firma sui PDF anche senza la funzione firma, convertivo da PDF a JPEG incollavo la mia firma e riconvertivo in PDF…voilà

    Ciaoo

  7. _Quelo_ ha detto:

    Fatto grazie!

  8. raffaele ha detto:

    ciao Stefano, quando arrivo al punto di selezionare la firma, come nella 2°immagine che hai messo tu, non accade nulla. Mi sono perso un passaggio? Nel senso, prendendo sempre ad esempio la tua immagine, invece di apparirmi la firma sotto Il Comodatario resta tutto com’è.
    Help please!
    Grazie

  9. raffaele ha detto:

    Lo sapevo che era una fesseria. Grazie infinite supereroe!

  10. Claudio ha detto:

    ho cambiato computer e vorrei recuperare le firme che avevo nel precedente notebook. C’è qualcuno che mi sa dire come fare a recuperare le firme sul computer vecchio?
    Grazie

  11. Pondopapy ha detto:

    invece con iPad uso DocuSign, va molto bene

Aggiungi un commento