Come visualizzare la Libreria utente di macOS Sierra (aggiornato 2)

22 settembre 2016 ore 10:00 | di | 14 commenti

Libreria Sierra

A partire da macOS 10.7 Lion, la cartella Libreria che si trova in Inizio (è la cartella con l’icona di una casa con il proprio nome utente) è invisibile, probabilmente per impedire la cancellazione accidentale o di danneggiare i file che sono necessari al sistema operativo per funzionare correttamente. Tuttavia, ci sono casi in cui non poter accedere alla Libreria  utente è una limitazione, ad esempio quando bisogna eliminare un file delle preferenze corrotto di qualche applicazione, file che si trova nella cartella Preferences della Liberia utente.

Ci sono vari sistemi per visualizzare la Libreria in Inizio: prendo e tenendo premuto il tasto alt e poi dal Finder selezionando il menu Vai, che è anche il sistema più semplice e pratico, ma ha un effetto momentaneo, infatti quando si chiude la cartella, torna ad essere invisibile.

Libreria utente Sierra

Fortunatamente, c’è almeno un sistema per rendere permanentemente visibile la cartella Libreria: click sull’icona del Finder nel Dock, quindi dal menu Vai in alto selezionate Inizio che si aprirà nel Finder. Premete ⌘-J (oppure selezionate dal menu “Vista” l’opzione “Mostra opzioni Vista”) e dal successivo pannello mettete il segno di spunta a “Mostra cartella Libreria”. A differenza di El Capitan e precedenti, se con Sierra si abilita quest’ultima opzione, non è più possibile raggiungere la cartella Libreria dal menu Vai.

Infine, con Sierra ci sono anche altri due sistemi inediti: dal Finder premendo il tasto maiuscole e poi selezionando Libreria dal menu Via (e questo sistema funziona sempre) e sempre dal Finder premendo la combinazione di tasti ⌘-maiuscole-L.

Sierra Libreria Utente

Aggiornamento: è stato specificato che con Sierra utilizzando il secondo sistema, il primo non è più disponibile.

Aggiornamento delle ore 17:31: è stato aggiunto anche il terzo e quarto sistema.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (14)

RSS commenti

  1. zenodaros ha detto:

    Grazie mille!!!

  2. Fara ha detto:

    A me funziona ancora anche il metodo con ALT!

  3. Marco ha detto:

    Ma l’icona della cartella Libreria nella barra a sinistra del Finder non si riesce a modificare?

  4. Andrea ha detto:

    Maiuscolo + “Vai” e funziona… 😉

  5. Curiosone ha detto:

    In pratica in Sierra basta premere maiuscolo invece di ALT. A me con ALT non va.

  6. Curiosone ha detto:

    In TextEdit premendo “cmd-alt-n” viene aperto un nuovo documento vuoto come pannello, anche se la barra pannelli non è visualizzata. Non mi pare sia elencata questa combinazione di tasti 😉

  7. Andrea ha detto:

    ciao!
    A me non viene visualizzata in nessun modo…  😫. anche chiedendo a Siri di aprirla, i dice che non esiste… Idee??

  8. enrico ha detto:

    ciao, cmq non va, aprendo Finder e con la combinazione dei tasti, non funziona, e lo stesso anche dal menù Via…….non so perchè ma è così

Aggiungi un commento