Unboxing iPhone (2007) e iPhone X (2017) di Spider-Mac

3 novembre 2017 ore 14:53 | di | 15 commenti

IPhone X Unboxing 002L’iPhone X o decimo oppure dieci ma non chiamatelo “ics” è stato realizzato per celebrare i 10 anni dal lancio del primo iPhone con il quale Steve Jobs stupì il mondo. Così mi è sembrato giusto rispolverare dalla mia libreria-museo l’iPhone del 2007 con la sua scatola e fare un unboxing parallelo.

Devo ammettere che l’emozione dell’unboxing (spacchettamento) del primo iPhone rimane irripetibile. I telefono non era neppure in vendita in Italia, non fu facile acquistarlo e non era neppure possibile utilizzarlo subito perché bisognava effettuare un lunghissimo e complicatissimo jailbreak (ZiPhone venne molto tempo dopo).

Unboxing iPhone X 003 2

Tuttavia “spacchettare” un prodotto Apple è sempre emozionate. Secondo me era migliore la scelta di mettere l’iPhone in bella vista non appena sollevato il coperchio, come per il primo iPhone. Da due o tre anni, invece il telefono si trova sotto la piccola custodia di cartone che include gli adesivi, e alcune informazioni iniziali.

IPhone X fronte

Devo dire che l’iPhone X è molto più bello visto dal vivo rispetto che in foto. Il telefono appare decisamente bel equilibrato dal punto di vista del design soprattutto quello di colore nero. L’unico compromesso è rappresentato dalla fotocamera posteriore, che tuttavia nelle immagini ufficiali sembra sporgere molto di più, ma in realtà si “perde” quasi, almeno sull’iPhone grigio siderale. Un po’ meno equilibrato appare l’iPhone X argento dal momento che la mascherina anteriore è nera, e la fotocamera posteriore “spicca” sul colore chiaro.

Unboxing iPhone X 004

La dotazione di serie del primo iPhone era sicuramente più generosa, infatti era incluso anche il Dock, che invece con l’iPhone X va comprato a parte.

Unboxing iPhone X 006

Un attimo di imbarazzo si può provare quando l’iPhone X è appoggiato sul tavolo, infatti senza il tasto Home non si capisce qual è la parte alta, se non dopo aver prestato attenzione alla piccola “feritoia” dell’altoparlante o alla disposizione dei pulsanti laterali.

IPhone X unboxing laterale

Come dimensioni, è quasi uguale ad un iPhone 6/7/8 con il vantaggio però di avere un display da 5,8, quindi anche più grande dell’iPhone 6/7/8 Plus, e la doppia fotocamera che permette di scattare foto con l’effetto profondità di campo.

IPhone X Unboxing fotocamera

Nei primi 10 minuti d’utilizzo avrò cercato istintivamente di premere il tasto Home una decina di volte, forse perché è l’iPhone X (battutona). 

Rimanete sintonizzati su Spider-Mac per leggere la recensione dell’iPhone X.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (15)

RSS commenti

  1. Santana58 ha detto:

    Scusa Stefano ma il face id sblocca il telefono per poi trascinare la schermata di blocco in su o si può anche accedere direttamente alla home?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Bisogna sempre strisciare verso l’alto.

    • LucaS ha detto:

      Tecnicamente bisogna “tornare indietro nel tempo” quando il touchID non esisteva.
      Allora si sbloccava l’iphone con la gesture della “famosa” strisciata orizzontale verso destra.

      Oggi è lo stesso, lo si sblocca con una gesture, verso l’alto (in realtà una gesture “accentuata” perchè se “leggera” si limita a visualizzare le notifiche.

      E FaceID ? FaceID funziona da solo, non devi fare nulla, devi solo fare 1 gesture, come appunto accadeva fino a 5 anni fa (col grande vantaggio però che il telefono ora è protetto).

      In realtà c’è una “piccola cosa da fare”, guardare lo schermo, in passato potevi fare la gestura anche guardando il soffitto o chessò io. 😀

      Comunque “mentalmente” è meglio pensare così che a “simulare” il tasto home (quello lo si fa nelle app e altro a telefono sbloccato).

  2. Simone ha detto:

    Preso anch’io delle stesso colore. Veramente splendido.

  3. luciano46 ha detto:

    Ma si potrebbero memorizzare i volti di due persone? Cosi lo posso usare io e mia moglie. Grazie

  4. santana58 ha detto:

    sarebbe bello guardarlo e entrare nella home 🙂 sarebbe figo.

  5. clu3doCluedo ha detto:

    Vedo già un primo graffio vicino alla cassa inferiore sx guardandolo dal retro…. cromatura delicatissima??

  6. Claudio ha detto:

    Sono compresi gli AirPods oppure le cuffie con filo e adattatore lighting?

  7. Stefano ha detto:

    Ciao Stefano,
    Rileggendo questo articolo dopo un po’ di tempo, e adesso che anche io ho il mio iPhone X 😃, mi accorgo di un particolare: nella parete posteriore del tuo, sotto la scritta iPhone, ci sono pure il marchio CE ed altre scritte. Nel mio c’è solo la scritta iPhone. Il che da un senso di minimalismo e pulizia nel design che mi piace.
    Però è strano 🤔

Aggiungi un commento