Apple rilascia Safari 5.0.1 con la funzione Estensioni abilitata

| 28 luglio 2010 | 5 commenti

Apple ha reso disponibile Safari 5.0.1, un aggiornamento per il suo browser Web che guadagna ufficialmente il supporto per le Estensioni, una funzione che era stata a lungo una prerogativa dei browser rivali come Chrome e Firefox che si possono scaricare dalla pagina Web del sito Apple americano Safari Extension Gallery.

Le Estensioni sono state introdotte con Safari 5, rilasciato all’inizio del mese scorso, ma la funzione era disattivata di default (era necessaria attivarla manualmente nelle preferenze del browser).

Safari Estensioni.jpg

Il programma Safari Developer Program consente ai programmatori di creare estensioni basate su HTML5, CSS3, e JavaScript. Apple ha aggiunto anche un Extension Builder per Safari per contribuire a sviluppare, confezionare e installare estensioni. Per garantire la sicurezza, le estensioni vengono eseguite in una modalità sandbox in Safari e richiedono un certificato digitale firmato da Apple.

Safari 5.0.1 risolve anche un lungo elenco di problemi individuati nella release precedente e si può scaricare tramite Aggiornamento Software oppure direttamente dalla pagina Web del Supporto Apple.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Maurizio ha detto:

    Ho installato Exposer (sezione Productivity) che abilita una sorta di Exposè per i tab aperti in Safari. Non è male.

    Dopo aver installato l’estensione, bisogna rivviare Safari.

  2. Infinite Loop 1 ha detto:

    Finalmente è stato risolto il problema dello scrolling lento e delle pagine Web che si bloccavano con Flash Player 10.1.

  3. Lord Byron ha detto:

    Per chi usa Gmail, ottima anche l’estensione GMail Counter dell’italianissimo Elia Cereda.

  4. enzo ha detto:

    complimenti elia .. uno di noi

  5. blooopx ha detto:

    c’è pure il mio amato “snapback”……mi mancava !!! montato subito 🙂

Aggiungi un commento