Attivare il blocco del monitor dalla barra del Finder

27 maggio 2011 ore 18:56 | di | 5 commenti

Il lettore Nicola, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), desidera attivare il blocco del monitor “al volo”, e chiede:

“C’è un modo per attivare immediatamente lo screensaver ed il blocco schermo? Se mi allontano dal computer voglio che parta subito il blocco. E’ possibile?”

Se il proprio Mac è in un luogo accessibile a terzi, è possibile proteggerlo attivando il blocco del monitor quando ci si allontana. Si tratta di un dispositivo di sicurezza che richiede la password di amministratore per uscire dal salvaschermo o dallo Stop di OS X.

Il primo passo da compiere è mettere il segno di spunta all’opzione evidenziata nello screenshot (Preferenze di Sistema/Sicurezza):

Attivare blocco monitor barra Finder

Da questo momento in poi, il blocco dello schermo si attiverà non appena entrerà in funzione il salvaschermo o lo Stop, che di default è previsto dopo 15 minuti. Chi non può aspettare, oltre ad utilizzare gli Angoli attivi dello screensaver (Preferenze di Sistema/Scrivania e Salvaschermo) può spuntare l’opzione della foto che si trova nelle Preferenze di Accesso Portachiavi (Applicazioni/Utility):

Attivare blocco monitor barra Finder 02

Nella barra del Finder apparirà l’icona di un lucchetto aperto. Dal relativo menu a tendina è possibile attivare “al volo” l’opzione Blocca schermo:

Attivare blocco monitor barra Finder 03

Approfondimenti: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (5)

RSS commenti

  1. Paolo ha detto:

    utile!

  2. enriot ha detto:

    Marco grazie! Ho scaricato il widget e trovo il funzionamento efficace, rapido e semplice.

  3. Noy a.k.a. Manah ha detto:

    Grazie, inizialmente non avevo dato peso al tip, poi ho googlato per ritrovare questo articolo, ora che mi serve 😉

  4. togg ha detto:

    c’è un modo ancora più veloce. ctrl-shift-eject!

Aggiungi un commento