Le tre calcolatrici di Mac OS X
La Calcolatrice (Applicazioni) in dotazione con Mac OS X è prevista in versione Basilare, Scientifica e Programmatore. Si può passare dall’una all’altra dal menu Vista oppure premendo la combinazione di tasti ⌘-1, ⌘-2 o ⌘-3. A partire da Mac OS X 10.4 Tiger, la Calcolatrice include la notazione polacca inversa (reverse polish notation – RPN) che permette di effettuare qualsiasi tipo di operazione, con il vantaggio di eliminare le problematiche dovute alle parentesi e alla precedenza degli operatori (prima la divisione, poi l’addizione, ecc.).
Opzione nastro
Quando si effettuano delle equazioni o una serie di semplici operazioni (addizione, sottrazione ecc.), può tornare utile abilitare l’opzione Nastro in Finestra/Mostra Nastro (per chi ha Lion) oppure ⌘-T, che permette di controllare di aver editato correttamente tutte le varie cifre.
Convertitore
La Calcolatrice di Mac OS X è anche un utile convertitore e rispetto al widget Convertitore in dotazione con Dashboard, offre numerose opzioni in più.
Se, ad esempio, si desidera sapere quanto vale 1 Dollaro rispetto all’Euro, è sufficiente digitare “1” sulla Calcolatrice, selezionare Converti/Valuta e dalla successiva finestra di dialogo indicare le due divise (nel caso di conversione di valuta è preferibile prima fare click sul pulsante Aggiorna cambi monetari che richiede una connessione ad internet). L’opzione Conversione recenti può tornare molto utile nel caso di un utilizzo frequente del convertitore.
8 Comments
L’opzione nastro non la conoscevo, grazie per il tip!
Pensa che l’opzione Nastro era molto più completa fino a poco tempo fa. Si potevavo addirittura correggere le cifre e ricalcolare il totale click qui
Io uso i widget Calcboard (http://tastyorange.net/calcboard.php) e Convertitore Valute (http://www.palple.net/widgets/currencyconverter/index-it.html).
L’opzione nastro non la conoscevo! grazie! 🙂
Segnalo anche la quarta calcolatrice: spotlight 🙂
Grazie non conoscevo queste opzioni!!!
L’opzione mostra nastro la sitrova dal menu finestra e non da vista….
ciaooooo
Non vorrei sbagliare però su OS X 10.7 il nastro si mostra dal menù Finestra e non Vista. Almeno a me è così.
Il convertitore VALUTA è fermo al 2007. Si può aggiornare?
@ kamadora: se hai l’ultima versione di Lion, clicca sul pulsante Aggiorna.