Print Agent Pro aggiunge i super poteri ad AirPrint di iOS

| 18 maggio 2012 | 1 commento

AirPrint è la tecnologia Apple che permette di stampare direttamente dal proprio iPhone, iPod touch e iPad con una stampante compatibile collegata alla stessa rete Wi-Fi.

AirPrint opzioni

Il funzionamento è semplice. Se state visualizzando una foto scattata in Immagini dell’iPhone, è sufficiente toccare il pulsante Condividi (quello con l’icona della freccia) e noterete l’opzione Stampa in fondo all’elenco. Toccate Stampa e accederete ad una seconda schermata di dialogo che ha due opzioni: Stampante (Seleziona stampante) e 1 copia con due pulsanti per aumentare o diminuire il numero di copie. Selezionare la stampante AirPrint collegata sulla stessa rete Wi-Fi e poi toccate il pulsante Stampa per stampare una copia della foto.

È semplice, ma le opzioni sono limitate, si può scegliere il numero di copie che si desidera stampare. Tutto qui. Di default la dimensione dell’immagine è circa 10×15, indipendentemente della stampante e dalla carta utilizzata. Se si desidera un altro formato, bisogna utilizzare una applicazione diversa.

Pages e Keynote per iOS offrono qualche opzione di stampa in più. Prima di tutto, è possibile stampare i documenti in formato A4, poi è inclusa una funzione di selezione di pagine per scegliere ciò che deve essere stampato e cosa no.

Per stampare un documento, toccate l’icona della chiave inglese in alto a destra, premete il tasto Condividi e stampa, poi Stampa, quindi “touch” su Stampa per avviare il processo di stampa.

Si può stampare un e-mail dall’app Mail, a patto di stampare l’intero documento, perchè in questo caso non è disponibile l’opzione per la selezione delle pagine. Ma il risultato è abbastanza buono. Se c’è un allegato, è possibile stampare anche questo.

Questa mancanza di controllo su cosa stampare è particolarmente frustrante quando si tenta di stampare pagine web di Safari. Spesso, per stampare solo una pagina di un articolo si finisce per stamparne 10.

Print Agent PRO

Per migliorare la stampa AirPrint, si possono prendere in considerazione app di terze parti che forniscono un maggiore controllo sull’impostazione di stampa. Tra le numerose app disponibili su App Store, degna di menzione è Print Agent Pro di Dar-Soft

Ci sono due versioni, per iPad a €5 e iPhone a €3. Entrambe hanno lo stesso scopo: rendere più funzionale la stampa AirPrint. Una volta installato, è possibile aprire gli allegati di posta elettronica utilizzando il comando Apri in, disponibile in Safari e Mail. Una volta aperto il documento in Print Agent Pro, si ha il controllo sull’orientamento della carta, l’intervallo delle pagine, il numero di copie, e qualche altra opzione extra come la numerazione delle pagine.

Print Agent Pro permette anche di archiviare ciò che si è copiato da qualsiasi app direttamente nella sua Clipboard, e quindi stampare queste informazioni. L’app vanta anche un’ottima integrazione con Contatti, consentendo di stampare uno o più contatti su una sola pagina.

Se si desidera stampare uno screenshot dal vostro iPad (la schermata di una pagina web o di un’altra applicazione), tenete premuti i tasti Home e quello di accensione contemporaneamente (per fare lo screenshot), quindi in Rullino foto aprite lo screenshot con Print Agent Pro, e utilizzare i controlli a disposizione per stampare in formato A4.

Print Agent Pro iOS

Tag: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Cristiano ha detto:

    Ma non mi è chiara una cosa. Se sto navigando con safari posso decidere quale pagine stampare? Mi spiego meglio ho cercato di lanciare un stampa di una legge che ho trovato sul web e avrei voluto stampare alcuni articoli ma mi costringeva a stampare tutte le pagine che erano ben 214!
    Grazie

Aggiungi un commento