Lion Diskmaker 1.1 crea un DVD o un disco avviabile di Mountain Lion in 1 click

| 25 luglio 2012 | 26 Comments

Installer Mountain Lion

Come oramai saprete, Mountain Lion AF2F3DE2-7E0D-4523-BBC6-8F9DB9A27581.png al pari di Lion non è fornito su un DVD bootable (avviabile), ma è disponibile solo come applicazione-installer scaricabile esclusivamente dal Mac App Store, e non è necessario masterizzare un disco avviabile (Apple ha già fatto sapere che non sarà disponibile neppure il drive USB per l’installazione che invece era stato rilasciato per OS X 10.7).

Tuttavia, vi sono un buon numero di ragioni per cui si potrebbe desiderare un installer avviabile di Mountain Lion, che si tratti di un DVD, una drive Flash o un disco rigido esterno FireWire. Per creare un volume avviabile di Mountain Lion, dovrebbe esssere sufficiente seguire le facili istruzioni riportate in quest’altro articolo Come creare un disco avviabile di Mountain Lion con Utility Disco.

A tempo di record, lo sviluppatore francese Gete.Net Consulting ha aggiornato l’utility Lion Diskmaker alla versione 1.1, che a dispetto del nome, adesso è compatibile anche con Mountain Lion. L’applicazione rende ancora più semplice masterizzare un DVD o una memoria Flash di installazione avviabile di Mountain Lion, infatti, è sufficiente avere sul proprio Mac l’applicazione “Installa Mac OS X Mountain Lion”, e lanciare l’utility che vi chiederà se desiderate creare un drive bootable di OS X 10.7 o OS X 10.8, e che tipo di supporto volete realizzare, click su quello desiderato… et voilà.

Copia bootable Mountain Lion

ATTENZIONE: per cerare il drive bootable con DiskMaker, una volta scaricato Mountain Lion e prima di procedere con l’installazione, è necessario salvare il file immagine seguendo le istruzioni di quest’altro articolo Salvate il file immagine di Mountain Lion prima dell’installazione.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (26)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Tony ha detto:

    Scusa Stefano ma come faccio a salvare il file prima dell’installazione se questa parte da sola subito dopo aver finito il download?

    • Stefano Donadio ha detto:

      Quando hai finito di scaricare Mountain Lion, l’installazione NON parte da sola, devi accettare le condizioni d’uso, selezionare il disco d’avvio e poi confermare che vuoi procedere con l’installazione. Quando si apre la finestra di dialogo iniziale subito dopo aver terminato il download, puoi anche chiuderla, e poi quando hai salvato il file immagine, lanciare con un doppio click l’installer di Mounatin Lion che si trova nella cartella Applicazioni.

  2. Carlo53 ha detto:

    ottima utility,
    grazie Stefano.

  3. Carlo53 ha detto:

    ho tentato di provarlo ora con la GM ma non funziona, ho notato che struttura e contenuto delle cartelle di ML sono diverse da quelle di Lion l’immagine InstallESD.dmg non è presente.

    • Stefano Donadio ha detto:

      Con la GM non può funzionare perchè è già un disco immagine bootable, che è possibile quindi masterizzare per cerare un DVD o un drive avviabile (devi seguire le istruzioni di quest’altro articolo a partire dal punto 2, in pratica devi saltare la parte che spiega come salvare il disco immagine) click qui 😉

      L’installer di Mountain Lion che si scarica da Mountain Lion include il file immagine della GM.

  4. remo ha detto:

    Scusa Stefano, mi sembra che non sia necessario salvare il file immagine da nessuna parte;
    mi spiego:una volta terminato il download di ML, prima di installarlo sul disco d’avvio interno del nostro mac, creiamo il driver d’avvio con DiskMaker (giunto alla versione 2.0) il quale lo rileva nella cartella Applicazioni “InstallaOS X Mountain Lion”.

    • Stefano Donadio ha detto:

      Una volta scaricato Mountain Lion, il disco immagine conviene salvarlo perché ti permette di fare un drive bootable in qualsiasi momento, nello sfortunato caso che quello creato con Lion DiskMaker lo dovessi perdere o non funzionare per qualche motivo.

  5. Remo ha detto:

    Ho un ‘altra domanda: quando uscirà la versione ML 10.8.1 sarà necessario aggiornare il supporto d’ avvio dove ora è presente osx 10.8? Grazie ancora Maestro.

  6. jekko12 ha detto:

    Scusate ho creato due dischi avviabile di Mountain Lion sia con Lion Diskmaker 1.1 che con l’Utility Disk, ma dato che al prossimo 10.8.1 si deve rifare la procedura, volevo formattare quello con Diskmaker, ma con Utility Disk è impossibile, conoscete qualche metodo per utilizzare normalmente la pen drive da 8GB. Grazie!

  7. Carlo53 ha detto:

    ma che dvd hai usato?
    se hai usato DVD+R DL o cmq DVD-R una volta scritti non si possono cancellare perché sono solo scrivibili.
    Puoi benissimo usare una chiavetta USB da 8 GB e prepararla con Lion Diskmaker, è un sistema molto semplice.

  8. jekko12 ha detto:

    Scusa Carlo53 ho creato due pen drive da 8 GB, ora volevo formattare quella creata con Lion Diskmaker come normalissima pen drive, perché per reinstallare ML uso l’altra creata con Utility Disk, insomma ne ho create due ed una la voglio formattare Mac OS esteso. ciao!

  9. Carlo53 ha detto:

    sempre una nuova. Oggi ho reinstallato ML con la chiavetta preparata con LION Diskmaker v. 2.01 eng. ML si è installato senza alcun problema ma in lingua inglese. C’è la possibilità di passarlo in ita senza ricaricare tutto di nuovo?

  10. Riccardo ha detto:

    Si può partizionare la penDrive da GB con una partizione da 4,75Gb per ML avviabbile e lasciare il resto, spazio Libero?
    Grazie

  11. Pietro ha detto:

    Ho scaricato alcuni giorni fa Mountain Lion. Quando poi, dopo qualche giorno, volevo procedere all’installazione, non l’ho trovato e al suo posto ho trovato nell’App Store la sua icona che mi chiedeva di riscaricarlo:
    per la seconda volta quindi.
    Perché? Così lo pago due volte?
    Grazie per la risposta.

  12. Carlo53 ha detto:

    è accaduta una cosa simile anche a me. Devi sapere che pochi gg fa, in vista di una nuova installazione pulita dr ML, ho recuperato tutte le mie cose in una cartella che ho riposto sulla Scrivania o Desktop, ho scaricato la nuova versione di ML che come nel tuo caso non ho trovato nella cartella applicazioni, dopo una lunga ricerca mi sono accorto che ML si era posizionato nella cartella Applicazioni che avevo riposto sul desktop insieme alle altre, in attesa di liberare un HDD che poi avrei usato come magazzino.
    Potrebbe non essere il tuo caso ma cmq meglio che guardi nella cartella applicazioni e se non lo trovi cerca in qualche cartella che potresti avere sul desktop.
    Una volta pagato, lo puoi scaricare quante volte vuoi.

  13. Pietro ha detto:

    Meno male che non lo devo ripagare, perchè l’ho già riscaricato!
    No, nella cartella “applicazioni” Mountain Lion era scomparso e sul desktop non ho cartelle. Non riesco proprio a capire.
    P.S. come si aggiunge un avatar ai commenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *